Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2007, 21.13.29   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Guarda che il post 12 viene prima del 13, sei stata tu a definire disparità ecc. quel che io chiamavo abitudini diverse. Non hai capito la frase, bene, provo a spiegarmi. Le tue definizoni implicano dei giudizi. I parametri che usi per giudicare sono i tuoi e sono attuali. Difficilmente si possono applicare al passato, dato che forse non c'erano. Invece il mio "diverse abitudini" lascia aperta la questione e non da giudizi. Nulla vieta nfatti che le diverse abitudini possano essere giudicate disparità, come fai tu e anche io ma in misura minore, ovvero riferendomi solo ad un passato specifico non tanto remoto.

Mi sa che parliamo di cose diverse. Mi chiedi quali antichi narravano di difficoltà relazionali simili a quelle moderne. Io invece parlavo di amore. Ciò non toglie la possibilità di approfondire il discorso "antiche narrazioni di amore e anche magari di difficoltà relazionali quotidiane di coppia", ma forse è un po' troppo OT... puoi apreire un tread specifico se vuoi.

Visto che invece ti dici daccordo sulla parte che rigurda in pieno il topic, lascerei stare il resto in questa sede e ripartirei da li.
Potremmo allargare il discorso su come una modalità relazionale interfamiliare o addirittura un "ambiente" nel senso ampio del termine (ruoli recitati, implicite richieste, implicite accettazioni) morboso possa trasmettersi di generazione in generazione, producendo sempre gli stessi tipi di meccanismi e di nuclei patologici... e come a v9olte si spezzi la catena. Che ne pensi?
Ray non è connesso