Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2007, 23.31.32   #21
MoonCat
Utente Cancellato
 
Data registrazione: 05-01-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 92
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
.


Visto che invece ti dici daccordo sulla parte che rigurda in pieno il topic, lascerei stare il resto in questa sede e ripartirei da li.
Potremmo allargare il discorso su come una modalità relazionale interfamiliare o addirittura un "ambiente" nel senso ampio del termine (ruoli recitati, implicite richieste, implicite accettazioni) morboso possa trasmettersi di generazione in generazione, producendo sempre gli stessi tipi di meccanismi e di nuclei patologici... e come a v9olte si spezzi la catena. Che ne pensi?
ok, allora..... direi che, andando per logica, l'unico modo che abbiamo per capire come uscire da certi meccanismi, patologie e problemi relazionali, sarebbe quello di conoscere i nostri antenati. Per quello mi fermavo alla nonna, ho imparato moltissimo di me stessa dai suoi racconti.
Mi piace pensare ad una scala evolutiva, in cui ogni generazione sale o scende su piani diversi.
Mia nonna, sotto certi aspetti, racchiude in sè la sua generazione, la paura della guerra, il trasferirsi dalla campagna alla città, i ruoli precisi all'interno della famiglia, tra uomo e donna, una spiritualità vissuta nel timore di un giudizio e di una punizione divina.
Per molti aspetti mi sento un gradino più in alto ma per altri aspetti, sono (siamo) scesi.
Tu parlavi di rapidità con la quale i sentimenti si dissolvono e le coppie si sfasciano, credo che su questo la nostra generazione è gradini al di sotto di quelle passate, non conosciamo la pazienza, la sconfitta, siamo facilmente distruttivi e raramente costruttivi (forse perchè, soprattutto chi vivie in grandi città ha perso ogni contatto con la terra, con la natura, che credo sia un'ottima insegnante). I nostri ritmi sono frenetici tanto quanto le nostre emozioni e i nostri sentimenti.
E' però difficile, a livello personale, capire quali siano le patologie ereditate, e quali meccanismi siano da tenere sotto controllo per poter spezzare la catena, è molto complesso, mi riesce più facile fare un'analisi generica/ generazionale.

Ultima modifica di MoonCat : 15-03-2007 alle ore 23.34.32.
MoonCat non è connesso