Discussione: Cronache dall'Istituto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2007, 23.52.28   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Cronache dall'Istituto

A stare a sentire il mio analista è ora che la pianti di nascondermi. E' chiaro che gli ho chiesto delucidazioni. Che vorrebbe dire “smettere di nascondersi”? E' generico, troppo generico. Intendeva forse in senso letterale? Eppure stavo li sul divanetto... era lui che teneva la poltrona girata dall'altra parte. Trattasi forse di una metafora? Di un'iperbole? Di un'allegoria?

Quando faccio così di solito lui perde la calma. Inizia a farfugliare cercando invano di darsi un contegno. Digrigna che ho capito benissimo che intendeva dire e che sto sviando il discorso e che questo è un altro modo di nascondersi e via su questo tono. Normalmente non se ne esce e riprendiamo la settimana dopo. Stavolta invece è cambiato qualcosa nei suoi percorsi sinaptici, si è percepito chiaramente, ad un certo punto della solita escalation si è bloccato di colpo, si è zittito a mezza frase, ha iniziato a fissare qualcosa che vedeva solo lui e gli si è dipinto un sorriso idiota sulla faccia. Mi fa:
“Per esempio... quel forum che frequenti su internet... emodialisi... ermellopili...”
“Ermopoli. E' un'antica città egiziana...”
“Si si quello li, non stiamo a sottilizzare, non ricominciamo eh”
“Ricominciamo cosa?”

Stava per cascarci e riperdere la calma. Ma quella cosa che vedeva solo lui lo ha salvato di nuovo e dopo un po' ha ripreso il discorso.
“Io dico che ti nascondi anche la... reciti, non ti esponi mai, non sei mai in pericolo... e non dirmi che non capisci quel che intendo... forse a volte dici quello che pensi davvero, ma comunque lo filtri... TU li non ci sei.”
“Desideri che metta una mia foto come avatar?”
Questa ipotesi lo ha turbato. In fondo, come mio analista, deve si spronarmi ad uscire dal mio guscio, come dice lui, ma deve anche proteggermi. La foto era troppo.
“Non intendevo quello...” se la cavò, “perchè non racconti di te, della tua situazione, di quel che fai?... insomma perchè non dici la verità?”

Ho scelto male e ho tentato la strada del vittimismo. Non interessa a nessuno, non è in linea col forum, non sono capace di scrivere narrando, non saprei da che parte iniziare, oggi mi fa male la pancia, mi prenderanno sicuramente in giro, la linea internet non va e se va è troppo lenta e cose del genere. Come era prevedibile, ad ogni mia eccezione lui trovò argomenti razionali per smontarla, sbriciolarla e soffiarla via. Addirittura, quando disperavo dal riuscire a fregarlo e iniziavo a considerare l'idea di farlo davvero, lui colse l'attimo e mi rinforzò, suggerendomi che poteva essere una forma d'arte e che avrei potuto mostrare quanto sapevo diventare bravo in qualcosa in cui mi cimentassi. Fu così che mi fregò definitivamente.

Il seguito è l'inizio della pagina. Sono uscito farfugliando che sicuramente l'admin sposterà il tread da arte a risoallegro, ho acceso il pc ed eccomi qua.
Nelle prossime puntate avrete modo di sapere tutto della mia storia, del mio modo di vedere il mondo, delle mie relazioni (in particolare col mio analista) e soprattutto dell'Istituto dal quale digito, il CRI (Centro Ricovero Illuminati).

A presto.

Ultima modifica di Ray : 18-06-2007 alle ore 23.54.32.
Ray non è connesso