Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-10-2010, 09.14.00   #188
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
A questo proposito mi chiedo come può avvenire la veggenza.


Insomma se non c'è molta consapevolezza è più facile prevedere il futuro pescando dall'inconscio, rispetto ad una condizione di funzioni inconscie o di limitata coscientizzazione.
Man mano che aumenta la consapevolezza, quindi che ci si allontana dagli archetipi dovrebbe essere più improbabile prevedere il futuro.
Si e' cosi' , poni delle domande corrette .
Provo a spiegare a me stesso come va intesa la cosa .
La questione e' complessa .
Vi e' un parallelo tra la fisica moderna e l'analisi della psiche , Pauli e Jung unirono i loro sforzi per spiegare argomenti normalmente separati quello della realta', della materia e quello della psiche .
Come la realta' a livello atomico e' sia particelle ,materia , che onde sicche' non esiste solo quello che vediamo , che percepiamo con gli occhi ( materia ) ma , in un continuum spazio temporale , molto di piu', in cui il passato , presente e futuro delle cose sono compresenti , perche' la materia si prolunga in onde che si stendono al di la' dell'istante della percezione ( mi piace immaginare la realta' a livello cosciente come la fetta di un salame mentre la vera realta' sarebbe tutto il salame intero ) ,
cosi' l'IO e' solo una parte della psiche rispetto al Se' , composto dai ben piu' vasti contenuti dell'inconscio .

L'Io sarebbe la fetta di salame , il Se' il salame intero .

L'Io inteso nella forma piu' completa pero' , quello cioe' gia' integrato dai contenuti dell'inconscio emersi alla coscienza attraverso le immagini simboliche che rappresentano gli archetipi .
In altre parole , l'Io integrato sarebbe solo una parte della psiche cosi' come la realta' che vede il soggetto sarebbe solo una parte delle realta' pluridimensionali .
E' come se l'io integrato fosse solo la parte emersa dell'iceberg e la parte immersa fosse l'inconscio .
L'intero iceberg sarebbe il Se' comprendente le possibilita' complete , totali di quell'individuo , passate , presenti e future .

Ora , l'intuizione quale funzione irrazionale quindi non cosciente va a pescare quei contenuti che stanno sotto il livello della coscienza , li porta alla coscienza e consente di accedere alle possibilita' del soggetto non piu' confinate nello spazio/tempo cosciente ma nello spazio/tempo piu' esteso , proprio del Se' , che e' piu' esteso perche' comprensivo anche del futuro .
Da qui le possibilita' di preveder il futuro .

Questi contenuti sono portati a livello cosciente e si manifestano attraverso i sincronismi acausali , i deja' vu , la telepatia ecc.

Attraverso questo processo di emersione dell'inconscio e soprattutto di integrazione l'Io accede a contenuti piu' ampi ed estesi che lo influenzano in 3 modi :
1) l'io puo' cedere all'idea di potenza e pretende di appropriarsi del Se , di confondersi con le immagini archetipiche identificandosi con quelle ,
2) l''IO cede ai contenuti del Se , alle immagini degli archetipi che lo sopraffanno creando le alienazioni di un Io annullato ,
3) l'Io e' cosi' forte da non cedere ne' all'ipotesi 1) ne' alla 2) , integra l'inconscio che emerge con funzione compensativa e si trasforma in qualcosa di diverso .

L'effetto sara' quello di un Io piu' passivo consapevole di quella realta' moolto piu' ampia di quella che naturalmente vede con gli occhi , la volonta' sara' meno volta alla conquista di quello che vede e piu' consapevole della totalita' piu' ampia di cui e' portatore .
Psiche e materia diventano una cosa sola , la psiche si oggettiva grazie ai contenuti eterni provenienti dall'inconscio e la materia si spiritualizza perche' e' piu' che non quello che si vede nel qui e ora .

Tutto questo processo e' originato dall'emersione dell'inconscio attraverso immagini simboliche della realta' .
Il simbolo come immagine e' determinante nell'innescare il processo .

Punto chiave e' rafforzare l' IO .
Come si fa' ?

Aspetto correzioni integrazioni chiarimenti tanto e' complessa la materia in poche righe sottoposta alla vostra attenzione .

Ultima modifica di nikelise : 02-10-2010 alle ore 09.18.02.
nikelise non è connesso