Discussione: Provvidenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2012, 00.49.24   #26
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da loryland Visualizza messaggio
Cosa c'entrano i gratta e vinci?
Conosci il significato di "impellenza"?
metti caso che la vita di un tuo caro stia improvvisamente per finire , ti recheresti in compagnia della tua santa provvidenza dal tabaccaio a comprare un gratta e vinci ?
Cavolo, sì! Si sa mai che dall'alto mi aiutino a mandare avanti la baracca!
La smettovedo se riesco a spiegarmi

Impellenza= necessità,no?
Se ho ben capito quello che vuoi dire Loryland, il tuo punto di vista è che l'uomo è talmente narcisita da 'inventarsi' un dio che provvede alle sue necessità, materiali e non. In questa maniera delegherebbe a un ipotetico 'Alto', quello che dovrebbe compiere e risolvere lui stesso, nella sua evoluzione e così facendo rimane costantemente nel brodo primordiale dell'incoscienza e dell'incosapevolezza. E' questo che vuoi dire?
Se è così, ho scritto che la Provvidenza non provvede alle impellenze, almeno non nel senso comunemente inteso, altrimenti si chiamerebbe gratta e vinci...I soldi sono uno dei problemi di cui ci si lamenta più spesso in giro, no?.
Il mio punto di vista, ancora incompleto e parziale, è che la Provvidenza esista ma come dici, non si tratti di un Dio che assolve le richieste narcisitiche della mente umana, piuttosto di un meccanismo per cui l'universo ti pone davanti ciò che ti serve, se sai cosa ti serve e come chiederlo.
Una pretesa narcistica(di solito legate a richieste di soluzioni facili, guarigioni, fortuna, consolazioni ecc) non troverà accoglimento perchè non è utile a chi la fa... Ma chi domanda veramente, riceve poi quanto e come riuscirà a riconoscere ciò che ha ricevuto, dipenderà da soggetto a soggetto e sempre da lui dipenderà cosa farne.. Questo è il mio pensiero.
Edera non è connesso