Discussione: il mito del sesso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-08-2008, 00.08.30   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
L'amicizia è solo unione di anime, ed arriva ad essere più sublime dell'amore, se è vera Amicizia....
L'amore tra due persone per essere completo dovrebbe includere sia il sesso sia l'amicizia e con essa l'intesa spirituale.
Ma certamente, quando ci si rende conto che finora si è pensato che non c'è unione più completa del profondo scambio che avviene fisicamente, scoprire che si può essere ancora più uniti nell'anima a prescindere dal sesso, è una cosa molto bella...
Questo non esclude affatto il sesso ma in qualche modo lo sublima...
Ma vorrei aprire una parentesi, a me dà l'impressione che tra due persone che si amano l'amicizia comunque deve esserci, parlare solo di Amicizia fa pensare che una intesa più profonda venga esclusa. anche se in questo modo il rapporto si regge su un fattore più alto, l'intesa spirituale...
Nel rapporto di amicizia due persone vivono la loro vita indipendentemente l'una dall'altra, sanno che l'altro c'è e su questo possono contare e godono della reciproca compagnia e della loro intesa.
L'Amore è più totalizzante perchè include tutti gli aspetti della vita.

Secondo voi può esistere l'amiciza tra un uomo e una donna senza che nasca l'amore tra i due ?
Io penso di sì, e penso anche che duri più a lungo di una storia d'amore, escludendo già in partenza gelosie o la sensazione di possedere qualcuno.
In pratica per avere l'unione delle anime non è necessario passare attraverso il sesso, casomai il contrario, un rapporto che nasce come amicizia può trasformasi in amore e in unione fisica...

e dici solo....
Non lo so Stella,credo che non possa esistere un'amicizia senza amore nè un amore senza amicizia, ma comincio anche a pensare che i rapporti siano in un certo modo fin dall'inizio, amici o innamorati, certo è che per cause varie ci si può non accorgere subito che quella è la persona con cui vogliamo condividere un pezzo di vita oppure che quello che pensavamo un compagno di vita invece è solo un amico.

Penso anche che sia un pò come per la vista(o l'udito), ciò che il nostro occhio percepisce non è tutto lo spettro completo ma solo una parte, così nei sentimenti riusciamo a percepire solo quello che colpisce i nostri sensi attivi. Se sarò molto fisico, molto materiale, gli impulsi regoleranno con poco margine, il confine tra amicizia, amore e sessualità (anche se credo che a livello di puro impulso il confine non esista quasi neanche) e viceversa maggiore sarà la mia apertura spirituale più marcati diventeranno i confini tra le varie situazioni. Un Amico non percepirà nemmeno l'impulso di fare sesso perchè il rapporto sarà simile a quello di fratello-sorella, io credo.

Come dicevo la cosa mi stà generando confusione e mi viene in mente che tempo fà bazzicavo in un forum in cui si discuteva anche di anime gemelle, la cosa che allora mi aveva colpito molto era che tutti quelli che riportavano di aver incrociato quella che ritenevano la loro anima gemella vi erano rimasti in rapporti di intensa amicizia ma nessuno di loro vi aveva costruito una storia.
La cosa mi colpì molto allora, per me era semplicemente folle, ma forse oggi mi sembra meno oscuro.
E' difficile vivere ogni giorno ogni ora con qualcuno che ti conosce e ti vede e ti sente sempre. Devi essere sempre presente.

Tu dici che gli amici hanno vite diverse, la propria individualità, la propria storia ma anche in amore dovrebbe essere così, per quanto gli spazi vitali siano comuni e per quanto si viva costantemente insieme.
Ecco forse è per questo che si dice che esiste una sola anima gemella, una sola persona giusta (anche se capo Uno puntualizzerebbe "in quel momento" ) perchè quella e solo quella è l'anima che assieme a te riesce a rimanere "in alto" pur vivendo il fisico e il quotidiano.

Oh bon mi fermo che mi stò intortando

Amicia tra uomo e donna senza sesso non è solo possibile ma dovrebbe essere naturale, se è amicizia, altrimenti o non si è capaci di controllare e dominare le pulsioni oppure è qualcos'altro...
dafne non è connesso