Discussione: Il mito di Saturno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-10-2009, 13.23.09   #13
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
ci sono ancora da dire altre cose interessanti su saturno

Esso rappresenta il fuoco fatto materia, la staticità e cristallizzazione più forte, il grande freddo e il grande fermo. E' chiamato il grande vecchio perche è considerato il piu antico dei pianeti. Sappiamo essere il naturale antagonista del sole, essendo questo l'esatto contrario in termini di caratteristiche (vitale, energia espansiva, calore e movimento ecc)

il buon vecchio saturno in termini più vicini a noi rappresenta lo scheletro, o meglio sovrintende lo scheletro osseo umano (l'osso infatti è la parte piu dura, resistente e cristallizzata del corpo), cosi come l'epifisi, sita nella sommità del capo.

Saturno è il simbolo della concentrazione, quindi i saturnini sono persone con grande capacità di concentrazione. Se anche la luna viene ad essere parte particolare dell'individuo saturnino allora si avrà una persona con grandi doti di studio, unendo la concentrazione alla riflessioen (caratteristica appunto lunare)

boh se mi viene in mente altro posto...

In aggiunta a quanto detto da A92, ho trovato in giro per la rete altre indicazioni interessanti sulle caratteristiche dei saturnini:

Il carattere sembra essere contaddistinto dalla prudenza, dalla cautela e parsimonia, con rischio quindi di sfociare nell'avarizia.
La vita interiore è in genere molto intensa, più di quella esteriore, e si esalta al meglio nella solitudine, inoltre c'è propensione alla vita meditativa (ed infatti Dante pone le anime dedite alla vita contemplativa nel settimo cielo, quello di Saturno appunto).
Le emozioni ed i sentimenti sono posti sotto il rigido controllo del raziocinio, che può però portare un adurezza sentimentale eccessiva propria di chi non sa veramente cosa significhi amare altri esseri umani.

In generale Saturno ha caratteristiche più adatte e consone alla maturità che non alla giovinezza, fa condurre una vita di sforzi e paziente attesa, condita con rinuncie,sotto la convinzione che solo il duro lavoro, ed il pagamento di un duro prezzo in termini di sacrifici farà raggiungere qualcosa di veramente significativo.
Come accennato nei posto più sopra si può raccogliere solo in funzione di ciò che si è seminato.

Personalemente trovo vere e riscontrabili alcune caratteristiche, assimilabili , a mio parere, alla prima fase dell'Opera: il timore che ho è che poi si resti bloccati troppo a lungo in questa fase, si semini all'infinito senza mai raccogliere, mancando un forte spunto all'azione in determinati momenti, spunto che difficilmente si trova al proprio interno a meno di eventi esterni riescano ad incidere fin nel profondo chi ha caratteristiche saturnine.
Sfruttare queste ultime, i benefici arrecabili e poi riuscire al momento giusto a trascenderle, a spiccare il salto verso una vita più attiva, magari con caratteristiche anche "marziali" o "solari", dovrebbe essere a mio parere la soluzione più adatta, anche se l'attuazione si rivela molto difficoltosa.
luke non è connesso