Discussione: Alda Merini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-11-2009, 17.38.04   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Vado contro corrente, ma a me non č che abbia mai fatto chissā che impressione.
Qualcosa nei suoi versi č meritorio di amabile memoria, ma non amo la violenza con cui cercava l'attenzione quanto meno incompatibile con la sua anarchica nicchia di regole che solo lei poteva darsi.

Non mi piaceva particolarmente il suo modo sciatto di vivere, voluto di comodo o non permutabile.
Uno stile di vita che qualcuno potrebbe definire da poeta maledetto, ma dal mio punto di vista se un artista per essere tale deve prendere in considerazione tutta la realtā (bella o brutta che sia) se č in particolare č un poeta amerā comunque circondarsi del bello e curare la sua persona.
Per un pittore, un fotografo e altri tipi di arte č diverso.

A prescindere che i manicomi non sono adeguati, ma avete mai visto un filmato della sua casa e come viveva?
Anche oggi se non fosse stata Alda Merini, qualcuno non gli avrebbe mandato i servizi sociali?
Se invece che un'orda di giornalisti a caccia dell'intervista folkloristica, fossero state assistenti sociali ad esser trattate a pesci in faccia dite non sarebbe stata ancora sotto osservazione?

Sia chiaro che sto parlando del "mito" Alda Merini, non della persona che dal mio punto di vista andava aiutata a vivere pių.... felicemente(?), forse uccidendole questa poesia disperata che a tanti piace.
Io avrei preferito una poetessa in meno ed una persona straziata in meno.
Uno non č connesso