Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-08-2011, 00.09.21   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Teoria del caos ed effetto farfalla

Esiste il caso?

Questa domanda ha attanagliato l'uomo da sempre e, se dobbiamo limitarci allo stato attuale della conoscenza ufficiale scientifica, direi che l'attanaglia ancora.
Ma perchè questa domanda è importante? Per le implicazioni delle sua possibili risposte. Poniamo la domanda in altro modo: se si conoscono le leggi che determinano un sistema esso è prevedibile oppure no? Un altro modo ancora: oggi è determinato da ieri, ne è la sua conseguenza? Oppure possono intervenire delle cause "nuove" per le quali oggi e ieri sono sconnessi causalmente?
O magari è possibile pensare una terza opzione... per la quale la domanda diviene se oggi è interamente determinato da ieri, ma in ogni caso la posta im palio è parecchio grossa perchè se si va a fondo di questa domanda si finisce per chiedersi se due eventi possono essere messi in relazione di causa-effetto oppure no.

Il comportamento umano ha sempre mostrato una forte preponderanza verso l'idea che il caso non esista e che gli eventi siano la conseguenza di una serie di cause. Tuttalpiù ci si è messi a discutere sulla natura di queste cause... se avesse senso o meno effettuare una danza della pioggia e quanto senso avesse rispetto a calcolare la probabilità che domani piova in base ad una serie di altri fattori, che siano le condizioni climatiche registrate in quel giorno negli anni precedenti, o lo stato climatico del pianeta nel suo insieme oggi.

In linea di massima siamo tutti convinti che conoscendo in maniera sufficientemente precisa un dato sistema saremmo in grado di prevederne lo sviluppo (il futuro) con altrettanta - e quindi sufficiente - precisione.
In effetti questo concetto non è mai stato negato. Semmai viene negata, o messa fortemente in dubbio, la possibilità di conoscere con sufficiente precisione un determinato sistema e quindi, alla fin fine, la possibilità di fare previsioni se non accurate, almeno sensate o utili ai propri fini.
La teoria del caos è riuscita a spiegare in che misura ciò è possibile a seconda del tipo di sistema che si analizza... grossomodo.


Non so se questo è un argomento che può interessare... adesso siamo in agosto e quasi tutti sono in ferie, quindi magari lo introduco da più lati diversi e vediamo. Magari qualcuno mi darà una mano... recentemente mi sono interessato all'argomento ma non sono certo un esperto. Credo però che parlandone insieme riusciremo a sviscerare i concetti che servono.
Dal canto mio mi propongo una cosa: di dare una risposta alla domanda implicita posta prima: ha un senso scientifico (o matematico) eseguire una danza della pioggia? Risposta che, data la teoria del caos non è per nulla scontata.


Aggiungo solo una considerazione a questa introduzione già troppo lunga... la questione posta ha, a mio avviso, dei risvolti di interesse anche su altri argomenti trattati in forum e più "sentiti". Un sistema imprevedibile sembra avere "capacità decisionali". Un sistema del tutto prevedibile non ne ha. L'uomo è un sistema...
Ray non è connesso