Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-04-2007, 21.23.46   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Effettivamente sorge spontaneo chiedersi, se non senti più il corpo, come fai a sapere se è rilassato o meno.

Senza entrare nei dettagli, esisitono vari tipi di training di cui uno famoso è quello chiamato autogeno. Ha subito varie forme e diversificazioni e a sua volta l'apparato teorico di base (approfondibile) prende da varie discipline.
In realtà è una tecnica generica di attenzione suscettibile di vari specifici utilizzi. Spesso viene usato per rilassarsi (esistono cmq intere forme di terapia basate su esso).

Poi anche "rilassare" andrebbe dicscusso... cosa vogliamo rilassare? Se lo faccio per rilassare il corpo e non sento più il corpo mi viene il dubbio se lo sto facendo nel modo corretto...

Prima però di entrare nello specifico, posto si riesca dato che descrivere ste cose non credo risulti facile, forse faremmo meglio a parlare di sto famoso rilassamento. Ho spesso avuto l'impressione, magari parlando con qualcuno, che non si intenda sempre la stessa cosa. Eppure tutti dicono comunemente se sono rilassati o tesi. Interessante anche che "rilassare" (lasciare due volte) risulti un'azione difficile.
Noi viviamo infatti con i muscoli contratti. Per esempio il volto è contratto costantemente. L'espressione che ci contraddistingue, la "faccia che abbiamo" dipende dalle abituali contratture dei nostri muscoli facciali, contratture delle quali non ci rendiamo conto. Se rilassassimo bene tutti i muscoli della faccia andremmo in giro a bocca aperta (non spalancata) con un'espressione notevolmente idiota...
Ray non è connesso