Discussione: L'immortalità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-12-2009, 13.47.41   #142
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
In qualsiasi modo lo leggi, non cambia il significato. Non hai risposto alla mia domanda: se Lot e sua moglie erano insieme , perchè lei si e lui no? e le loro figlie perchè no ? Perchè solo la moglie di Lot ? Se leggi tutto il brano vedrai che si erano rifugiati in una città vicina perciò avrebbero dovuto essere salvi.

Io direi di leggere meglio... Non ci sono città vicine... Tante vero che nella zona c'erano 5 città e dopo il fatto c'era solo un enorme buco.... Tant'è vero che le figlie di Lot vedendo che nn c'era più nessuno fecero ubriacare il padre e "giacquero" con lui, generando figli. Il brano biblico è piuttosto refrattario e non spiega nulla. Ma se, anzichè entrare in un rifugio si resta fuori anche solo un attimoa guardare logicamente si viene investiti dal flusso atomico.

Citazione:
dal mio punto di vista c'è identità di significato perchè sia nell'episodio della moglie di Lot sia in queste parole di Gesù c'è un'incitazione a dare un taglio netto col passato, senza indugiare a guardare indietro.
Quale metodo di analisi comparato usi tu ?

Semantico, sostanziale e in base al signficato che si dava sia nella nell'Antico sia nel Nuovo Testamento: non sono gli stessi. Attenzione a non fare di un fascio tutta l'erba.

Citazione:
Appunto. Se siamo alla medesima distanza dovremmo salvarci oppure perire insieme. A meno che un'esplosione nucleare non abbia effetto su chi non si gira a guardarla....
Già risposto sopra.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso