Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-04-2009, 21.00.45   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Credo che la musica in genere sia una forma, un linguaggio che può trasmettere o trasportare un messaggio.
Scontato? Beh, forse. E' pur sempre una forma d'arte ovviamente.
Quel che non mi va, però, è che questa arte debba per forza passare per la commercializzazione. Non dico che non la si debba commercializzare, anche per i quadri esiste, attraverso le gallerie, ma certo la speculazione ed anche non poche volte lo lo sfruttamento, direi proprio che andrebbero aboliti.

Quel che ne deriva, a sto punto, non è tanto la pirateria - che nasce, secondo me, da una dimensione creata ad hoc dalle case discografiche che in fondo son quelle che ci guadagnano di più, snaturando per questo l'arte; risposta - si fa per dire - al controllo adottato dalle majors le quali, mi pare, detengono circa l'80% del mercato mondiale.

Da altro verso, cerco di ragionare sulla, come dire, possibilità di riequilibrio da parte delle majors appunto nel mercato della musica in genere, abbassando i prezzi dei Cd - questo però vorrebbe dire un minore guadagno!

La musica dal vivo quindi, che ha la possibilità ( e da la possibilità ) di usufruire di uno scambio " live" in tutti i sensi - ad un concerto per esempio - sarebbe da spingere. Ed è certo che si fa, sia negli stadi come nei teatri pur non espandendo questa possibilità oltre.
Alla fine penso che gran parte delle responsabilità siano della " grandi" case, mentre quelle indipendenti cercano di guadagnare una fetta di mercato spesso precluso se non si ha un accordo con le prime.

Mhm...la vedo dura...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso