Discussione: A Lezione di Musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2010, 00.00.02   #1
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito A Lezione di Musica

Vorrei dedicare questo thread alla Musica e più in particolare alla pratica musicale. Conoscendo i limiti che derivano dal mezzo usato mi limiterò diciamo ad adattare la pratica manuale che si fa sul foglio o anche sulla tradizionale lavagna con tanto di gessetto a questo mezzo che ci offre la tecnologia e anche l'Admin Uno.
Penso subito che uno dei maggiori problemi relativi a questo formato specifico sarà senz'altro la limitata possibilità di inserire immagini che invece sarebbero la cosa principale che andrebbe a sostituire i sopra detti mezzi manuali.
Cmq non vorrei iniziare qualcosa che non interessa come se alla fine sembrasse di volerla fare puramente per ego smisurato, invece dovrebbero essere delle lezioni a cui far seguire la partecipazione di tutti o insomma di chi vuole partecipare. Quindi senz'altro inizio poi si vede se proseguire.

Le lezioni sono soprattutto per chi non conosce la musica o cmq conosce soltanto il nome e la posizione nell'endecalineo ma in genere è aperta a tutti.

Intanto la musica è la più alta espressione umana anche al di sopra delle altre arti dato che l'ispirazione e la realizzazione non ha nulla a che vedere con la materia.
Faccio subito una distinzione d'obbligo che vede il Ritmo la Melodia e l'Armonia come un unico ingranaggio tra l'altro molto simile anche ad altre triadi che conosciamo meglio.
Il Ritmo è materia allo stato puro
La Melodia è individualità
L'Armonia è la massima realizzazione d'insieme
Sto considerando che le immagini in questo modo non possono essere utilizzate.
Cmq al di la della grafica il concetto di ritmo è qualcosa che ha a che vedere con l'essere piantati per terra e quindi Tempo e Spazio.
All'inizio come vediamo dall'immagine non è importante scrivere qualcosa di impegnativo e anche un ritmo scandito da diverse unità e da diverse metà è più che sufficiente per capire il concetto.
Al limite neanche l'indicazione del tempo è necessaria e neppure il rigo musicale dato che il ritmo non ha propriamente questo bisogno ma si regola appunto mediante il valore attribuito alle stesse note o Figure. Poi con l'aiuto dei file audio si potrebbe anche rendere il suono alle notine.
Cosa vi sembra? No, dicevo l'idea vi sembra buona? Tra l'altro è anche interattivo come dicevo sopra tutti sono tenuti a inserire un proprio lavoro anche chi non sa ancora nulla.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Ritmo.JPG
Visite: 852
Dimensione:  8.4 KB  

Ultima modifica di 'ayn soph : 10-04-2010 alle ore 00.12.13.
'ayn soph non è connesso