Discussione: A Lezione di Musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-04-2010, 22.59.04   #15
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
L'argomento è interessante ma difficile da mettere in pratica senza uno strumento ed un esempio dal vivo, almeno per me anche se ho una conoscenza di base della musica e del solfeggio nella misura in cui mi serve per "mettere in gola le note".
Però sto lavorando ad una cosa che mi interessa molto e che i musicisti non insegnano e forse nemmeno sanno.
Dove risuonano i suoni nel corpo? E' da un pò di tempo che mi chiedo dove risuona la A ad esempio. Nel mio sostegno vocale ho una A imperfetta perchè non trovo il punto di risonanza nel corpo. E' una fatica enorme sostenere un vocalizzo con A che consuma la mia riserva di fiato, mentre non mi succede con I.
Forse dovrei fare logopedia ma mi è venuto di chiedere a te, anche se non so che tipo di preparazione musicale tu abbia acquisito e se ha un senso ciò che chiedo.
MI sembra di aver capito cosa intendi e proprio giorni fa mi era capitato un articolo, ne avessi soltanto 1 ma per ritrovarlo non so ci posso provare.
Ma quello era un articolo più esoterico che musicale, con la voce è un po come per la parola quindi è anche identificabile, nella bocca emettendo un suono con A la cassa di risonanza si attesta verso il basso e verso l'uscita se non mi sbaglio infatti la lingua riposa in basso. Con la I si alza un po ma non capisco a questo punto cosa vuoi dire. Nel senso il tutto deve essere sostenuto a livello di "pancia" quindi di diaframma. Poi quando la spinta sale va contro la corda vocale che vibrando emette un suono. La fatica potrebbe derivare da una mancata spinta diaframmatica oppure da una intonazione troppo bassa per la tua estensione. Ma da qui è difficile capire.
'ayn soph non è connesso