Discussione: A Lezione di Musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2010, 23.29.58   #33
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Riprendo il discorso della quinta poi proseguo:
la 5 è anche considerata (insieme alla tonica) come facente parte di una cadenza perfetta (I-V-I) dove già con tre gradi è tutto svolto, tutto detto.
_____________________________________
Il Legame Armonico (o rapporto A.) è composto da linee verticali ed orizzontali. Per verticale si intende quando due o più suoni vengono prodotti simultaneamente (o insieme) e quindi si possono anche chiamare anche con il nome di "Ordine Armonico" (o all'opposto di disordine o dissonanza). Per Orizzontale si intende invece il rapporto che esiste tra suoni individuali di una "melodia" che procede lungo una linea orizzontale.

Per creare un armonia o meglio un "accordo" di triade si usano 3 note della scala numericamente dispari (Do-Mi-Sol) oppure di numeri pari (Re-Fa-La) e scrivendole in verticale nel foglio da musica si eseguono con strumenti polifonici o con coro o diversi strumenti monodici insieme (Musica d'insieme).
Anche una triade (come per le terze in se) può essere Maggiore o Minore e ciò viene determinata sempre dal rapporto che si crea con gli intervalli di Terza all'interno dell'accordo stesso. Prendiamo la triade "Do-Mi-Sol", in questo caso si chiama triade maggiore dato che l'intervallo (= distanza tra Do-Mi) è di 3° Maggiore, va da se che se l'intervallo fosse stato di 3° Minore (Do-Mib) la triade sarebbe stata minore.

Ultima modifica di 'ayn soph : 13-04-2010 alle ore 23.32.53.
'ayn soph non è connesso