Discussione: Arte senza pubblico?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2010, 14.38.43   #12
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
L'artista crea dietro un impulso, vede il quadro già nella sua mente poi tenta di riprodurlo, ma la visione è già in lui. Potrebbe anche non pubblicare niente ed essere un artista vero, poi c'è il creativo, colui che della sua abilità ne fa un mestiere redditizio, usa tutti i mezzi per conoscere i gusti del pubblico, lui sì ha bisogno del pubblico!
L'rtista ha una idea completa di ciò che vuol creare anche se il risultato finale ha sempre qualcosa in più o in meno di ciò a cui aspirava che egli stesso non può prevedere anche nelle migliori capacità ideative, ed è giusto così, quel piccolo o grande mistero finale di ogni opera che lascia l'artista pronto secondo me ad incominciare un'altra opera presto o darti ancora( questa ultima cosa è ciò di cui mi sono convinta nel tempo senza sapere se è veramente così, un convincimento che è solo frutto del mio sentire). Ma perchè tutto ciò lo associ assolutamente a colui che non ricava consensi o soldi da chi lo ammira? Pubblicare costa, respirare e mangiare mentre si crea costa, allora si presume che un artista vero abbia già un altro lavoro, già è più complicato...

Ma non ne volevo fare solo un discorso pratico di sopravvivenza. C'è qualcosa che stimola molto di più nel pensare che la propria creazione sarà vista al di là se guadagnerà qualcosa o no secondo me.

Il mio ex parrucchiere è un pittore molto bravo che espone in alcune gallerie d'Italia, ogni tanto vende un pezzo, ma è restio a vendere a chiunque. Lui non mangia con la pittura ma so che ti apprezza se chiedi di mostrarti i suoi lavori e si è offerto anche di insegnarmi a dipingere, e forse in un'altra vita accetterò. Egli è schivo, di poche parole, non abbiate pregiudizio perchè tagliava i capelli con successo,ora è in pensione; in città non ha mai venduto tanto per questo, a meno che non avesse ceduto a pochi soldi. Ogni artista ha una sua storia, non mi riesce anche se volessi, generalizzare.

Ultima modifica di webetina : 22-04-2010 alle ore 14.49.51.
webetina non è connesso