Discussione: Arte senza pubblico?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2010, 19.58.57   #17
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Nel senso di artisti che non hanno mai fatto vedere le loro opere e magari sono venute alla luce dopo la loro morte o nemmeno dopo? sicuramente sarà accaduto, forse allora non è nemmeno quantificabile, chi lo sa.


La tua domanda è alquanto originale, potrei pensare ad un matto che si scompone in mille io, oppure al fenomento normale di attingere all'inconscio collettivo che spesso orienta bene su ciò che della nostra opera è ok, "universalmente" ok. Oppure non ho capito cosa intendevi. Chiarisci se ti va, mi piace questa cosa. Quando ero piccola parlavo da sola mentre recitavo tante parti per gioco e immaginavo anche la parte del pubblico. Non era male in mancanza di compagnia.
Volevo dire che l'artista quando crea l'opera d'arte quanto meno crea per se' , e' il fruitore della sua opera .
Ma lui e' , parafrasando , uno ,a volte nessuno ma spessissimo centomila cioeì e' il portato di tutti noi come dicevi tu a livello inconscio ma anche conscio .
Quindi come detto piu' su , l'arte per l'arte e' quantomeno l'arte per l'artista e nel contempo e' anche figlia del suo tempo .
Come l'amore per se stesso non esiste , sara' sempre una relazione cone te , con l'ambiente ,con l'insieme delle persone.
Insomma e' sempre una manifestazione e come tale e' in relazione a qualcosa .
nikelise non è connesso