Discussione: A Lezione di Musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-03-2011, 22.18.30   #52
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
L'argomento è interessante ma difficile da mettere in pratica senza uno strumento ed un esempio dal vivo, almeno per me anche se ho una conoscenza di base della musica e del solfeggio nella misura in cui mi serve per "mettere in gola le note".
Però sto lavorando ad una cosa che mi interessa molto e che i musicisti non insegnano e forse nemmeno sanno.
Dove risuonano i suoni nel corpo? E' da un pò di tempo che mi chiedo dove risuona la A ad esempio. Nel mio sostegno vocale ho una A imperfetta perchè non trovo il punto di risonanza nel corpo. E' una fatica enorme sostenere un vocalizzo con A che consuma la mia riserva di fiato, mentre non mi succede con I.
Forse dovrei fare logopedia ma mi è venuto di chiedere a te, anche se non so che tipo di preparazione musicale tu abbia acquisito e se ha un senso ciò che chiedo.
Dipende se hai un impostazione lirica o moderna. Uno dei motivi per cui non risuona la A è il fatto che scendiamo troppo con il mento.
Ogni suono devi agganciarlo in risonanaza di maschera e va pensato all'esterno, non in alto, o in basso.

Dovresti provare su più note, e vedere in quelle che sfiati di più, da li riuscirai a capire se è un problema di fiato, articolazione, postura, o se è qualcosa di psicologico.
Astral non è connesso