Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2011, 15.33.27   #26
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Ho trovato una compagnia teatrale che mi attrae. E' teatro contemporaneo, sperimentale e fanno un uso massiccio della tecnologia, sono 6 ragazzi giovani e 2 ragazze.
Quello che mi affascina è che pescano le immagini dal repertorio antico dei classici, nella convizione che il mito abbia ancora molto da insegnare all'uomo... In pratica tentano di trasporre sulla scena i vari archetipi, canalizzandoli.
Sì può dire che fanno un po' il lavoro che sto cercando di fare io col mito di Persefone e che altri qui sul forum fanno egregiamente da tempo. Non ci sono dialoghi, sono tutte performance e montaggio video di immagini curatissime (credo impieghino davvero molto tempo nel loro lavoro) che parlano da sole. Alcune molto forti, forse eccessivamente, altre rarefatte ed eteree..
Di sicuro va loro il merito del tentativo di accedere a contenuti e significati che sembrano persi ma che invece possono continuare a parlare, a 'guarire' l'uomo dalla sua nevrosi e dalla sua disgregazione.
A luglio aprono un laboratorio serale di due ore alla settimana, credo farò una prova
Edera non è connesso