Discussione: La Colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2009, 23.17.30   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Vorrei introdurre l'argomento di enorme portata senza fare riferimenti a teorie o credi particolari anche se sara' forse necessario arrivarci per confrontare quello che avremo pensato.




Mi sono accorto ad esempio che nei 10 comandamenti questa distinzione non esiste .
.
forte che sei

La colpa verso gli altri la vedo come una conseguenza di una mancanza in se stessi, difficilmente se stņ bene con me, se non mi manca nulla (e torniamo sui sempiterni bisogni) cercherņ di ledere gli altri, anzi,

Se consideriamo una colpa, come dici tu, come una violazione contro la legge e la morale comprendiamo per forza le due sfere, privato e sociale, perchč le leggi sono per la comunioą e la morale nasce da un bisogno di regolamentare una sorta di pudore, di costituzione interiore.

Se giro nuda in mezzo a degli aborigeni non violerņ nč leggi nč morale ma se mi ostinassi a farlo a Milano violerņ entrambe. Magari non quelle di Piddu che non vede l'ora che capiti ( sotto effetto degli allucinogeni ) ma per quelle della maggior parte della gente si


Colpa e senso di colpa poi sono due espressioni da esplorare..
dafne non č connesso