Discussione: Fotografia:morte della
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-05-2005, 22.07.06   #1
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito Fotografia:morte della

Volevo solo dire che mi dispiace tantissimo che la cara, vecchia fotografia, fatta di manualità e di inventiva personale, stia scomparendo a favore di chip e acquisizioni digitali.
Un paio di giorni fà il mio ex-prof, attuale-amico, mi ha informata che la Ilford -la maggiore casa produttrice di pellicole in bianco e nero- ha definitivamente cessato la produzione delle pellicole e presto anche la carta fotografica -quella per stampare- in bianco e nero non sarà più in produzione. Per fortuna la carta si può "fare in casa", anche se con procedimenti lunghi e dispendiosi, ma il supporto gelatinoso (la pellicola)?
Non è giusto, fare delle foto si avvicina molto alla cucina, ci devi mettere del tuo, devi essere tutt'uno con ciò che ti circonda, devi cogliere l'attimo istantaneamente, non quando la macchina fotografica lo decide prendendosi i suoi tempi.
Forse sono io ad essere un tantino attaccata alle tradizioni, fatto stà che la fotografia sta cessando di essere un'arte per diventare solo un mass-media, non sei più tu a fare la foto ma la macchina, a suo piacimento e con il suo comodo. Non mi piace, ecco tutto.
seleparina non è connesso