Discussione: Corsi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-06-2008, 00.14.34   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ma credo sia più che altro un problema di offerta di mercato, spessissimo le aziende cercano i più giovani per abbassare il tetto dei contributi da pagare (io ho personalmente visto le quote richieste e non mi sento di colpezolizzarli per questo, non del tutto perlomeno) e quindi chi ha passato l'età, che purtroppo si stà abbassndo vertiginosamente, già a 27 anni sei fuori da certi contratti cerca di "qualificarsi" cosa che peraltro è un'arma a doppio taglio, perchè le qualifiche teoricamente costano e non solo per chi è costretto a sborsare denaro per farlo ma anche per chi ti assume (sempre teoricamente eh) Non voglio entrare in merito al discorso fiscale ma io stò frequentando da più di due mesi dei corsi di tedesco, corsi totalmente gratuiti perchè studiati per disoccupati o part-time e ne sono rimasta molto soddisfatta. Certo non sono disponibili corsi su qualsiasi cosa in qualsiasi periodo ma mi spiegavano che per legge le società interinali sono obbligate a creare un fondo destinato proprio all'erogazione gratuita di questa formazione-lavoro. Che poi tutte lo facciano...
Di corsi di pasticceria ne ho visti di tutte le forme e di tutti gli orari e relativi costi, persino quelli comunali avevano per le mie tasche costi proibitivi ma è pur sempre vero che c'è un insegnante, del materiale, un edificio da adibire per il corso ecc ecc ecc
Non capisco bene cosa intendi per fuorvianti invece, se hai fatto un minimo di percorso scolastico dovresti avere anche una minima idea del settore in cui vorresti muoverti, che poi ci siano corsi che si propongono di farti diventare un mago in campo informatico ad esempio, senza dirti che devi essere O'Nassis per farlo io la vedo un pò come la pubblicità, molto banalmente, della Cremina-mettine-una-goccia-e-la-pelle-diventa-setosa-morbidosa-luminosa-profumata-liscia-super-sexi...facendoti vedere una diciottenne stragnocca
Insomma, certo che le tentazioni ci sono e che alcune sono infide di brutto ma io non darei per scontato che un ragazzo tanto ricco da poterseli permettere abbia in automatico mille marce in più, anche perchè molto difficilmente accetterà una busta paga che non gli corrisponda il dovuto riconoscimento, anzi, per come sono le persone in generale facile che di riconoscimenti ne voglia il doppio almeno..
Non sono sicura di aver inteso il tuo pensiero, ma soono quasi certa di non averti soddisfatto
dafne non è connesso