Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-02-2011, 20.21.35   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Ho letto il tuo sfogo, Grey, e prima di tutto ti ringrazio per il condividere questa esperienza con noi. Anch'io mi ci ritrovo, ho passato un lungo periodo nel buco nero dell'apatia e della rabbia verso me stessa, la sensazione di non riuscire a concludere nulla di buono, di aver buttato via un pezzo di vita....
La mia esperienza è che sono entrata in questo stato di cose dopo un periodo molto stressante e di forti cambiamenti, quando succede così si tende a lasciarsi andare tanto si pensa che nulla può cambiare.
Può succedere anche perchè la realtà in cui viviamo non ci piace e non abbiamo la possibilità di cambiarla a nostro piacimento, e non troviamo la forza per affrontarla.
Da qui il pensiero che non serve lottare, tanto non cambia nulla.
Ma che lo si voglia o no ci siamo immersi, a anche non remando comunque la corrente ci trascina.
Cosa si può fare ?
Prima di tutto il rendersi conto di essere diventati apatici e un po' orsi e realizzare che questo non ci piace è già un primo passo.
Poi ci si può aiutare anche con gli alimenti.
Per esempio la vitamina C induce al buon umore e alla voglia di fare, anche esporsi il più possibile alla luce del sole aiuta a ritrovare energia.
Questi sono piccoli aiuti, il vero aiuto ce lo possiamo dare solo noi stessi, e se non ci riusciamo aiuta molto anche chiedere aiuto a chi ci vuole bene, parlandone.
Per quanto riguarda lo scrivere nel forum, anch'io è un periodo che non sono molto presente, in effetti leggo tutto ma non entro per scrivere perchè ogni cosa che mi viene mi sembra fuori posto nel contesto e allora rinuncio, questo mi accade quando il lavoro che si sta facendo qui non corrisponde con quello che dovrei fare su di me in quel momento, ma mi rendo conto che il lavoro su se stessi continua anche se non ce ne accorgiamo, dopo periodi molto negativi in cui mi sembrava di essere immobile, cieca, sorda, e pessimista, mi sono accorta che anche quell'esperienza è stata utile per crescere....
Comunque siamo umani, si va ad alti e bassi, ma siamo sempre noi, in più il fatto di provare rabbia, anche se verso se stessi, dimostra che in qualche modo si reagisce.
Una volta uno psicologo mi ha detto che la rabbia verso se stessi viene fuori dai sensi di colpa per non aver fatto qualcosa o per aver fatto qualcosa di sbagliato, mi ha fatto capire che gran parte di ciò che era successo non era colpa mia, liberandosi dai sensi di colpa si elimina la rabbia che impedisce di vedere le cose come sono ma le altera, a quel punto si può cercare di fare qualcosa per noi, visto che quello che non dipende da noi non si può cambiare.
Ti auguro di uscire presto da questa situazione.
Un abbraccio

__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso