Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-03-2011, 01.01.58   #15
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

DA quel che ho letto nei tuoi altri post in altri 3d mi sembra che tanti tuoi comportamenti erano riconducibili al rapporto diciamo conflittuale con tua madre, una specie di reazione ad uno stimolo che ti ha fatto soffrire, che ti ha spinto verso certi limiti.
Adesso che lei non c'è più questo vuoto oltre alla mancanza affettiva molto legittima come motivazione credo ci possa essere la mancanza di quel motivo che giustificava o che stava alla radice di certi comportamenti o pulsioni. Prima ti sentivi figlio, quindi una parte di te legata alla madre come figlio appunto che deve crescere, che è reattivo e incolpa il genitore o qualcosa di simile. Mentre lo dico a te penso pure a me, a mio padre che è mancato e mi lasciato la sua eredità, ed io sono ancora qui che combatto per decidermi se accettarla tutta o una parte o rifiutarla. Di sicuro viene a mancare quella valvola di sfogo per giustificare certi miei comportamenti. Una volta potevo dire sono nervosa perchè lui mi ha fatto questo o detto quello, oggi non ho più giustificazioni, e più passa il tempo e meno ne posso addurre a lui.
Ora sei rimasto orfano, senza genitori ma sei una persona adulta che dentro di se ha i genitori per il proprio bambino. Devi imparare a prenderti cura di te senza rimandare ai genitori certi errori o pulsioni o desideri o altro...
A mio avviso ci può stare dentro questo taglio di radici con la presa in carico di tutte le responsabilità del nostro agire in quanto adulti.
Dovrebbe essere così sempre in età adulta ma forse lo vediamo solo quando diventiamo di fatto orfani, lì siamo costretti a prenderne atto sempre se non rivolgiamo il nostro sguardo verso il partner come sostituto dei genitori, come non di rado accade, ma non credo sia il tuo caso.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso