Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-12-2011, 16.57.32   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
A mio avviso un percorso spirituale deve essere completo, ed abbracciare tutti gli aspetti...cosa che credo facciano comunque le varie Tradizioni, una Via seria non può trascurare o abbandonare un'aspetto, alla fine credo debba permettere di fare esperienza viva su tutti.

Probabilmente, o almeno per me è così, la parte "emozionale" è la più difficile da trattare, ed aver nel frattempo sistemato per bene le altre parti può essere già di aiuto.

Io non ho mai frequantato assiduamente Chiese e praticanti, ma tutta 'sta devozione non mi pare di averla vista nella maggior parte dei casi, molta suggestione, molta boria travestita da umiltà quello sì, ma di altro che mi desse l'impressione di essere autentico, spontaneo , ne ho viste tracce piuttosto piccole sino ad ora.
Se ti riferisci alla messa tradizionale sono daccordo, ma entrare per esempio in chiesa da parte degli attivisti e frequentare movimento di approfondimento come Rinnovamento dello Spirito (per esempio) ti posso assicurare che cambia la vita e cambiano pure le persone.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il tuo problema, se posso permettermi, è che prendi la conoscenza (che sia esoterica o di altro tipo) in maniera troppo asettica.
Provo una metafora: è come se tu ti preparassi un pranzo usando dei guanti in lattice, poi prendessi ogni ingrediente e lo bollissi, lo passassi in sterilizzanti chimici etc etc....
Sicuramente quel cibo non ti farà del male, ma privato di ogni interazione (nella metafora sostanze nutritive) non diventerà mai parte di te. Lo mangi lo digerisci e lo espelli.... la tua pelle magari sarà sempre perfetta, ma ti mancherà qualcosa, magari la forza o altro.
Si esatto, fai bene a permetterti, perchè è proprio cosi, ci sto solo con la testa dentro, e infatti non volevo dare colpa all'esoterismo o a qualche tradizione, filosofia o religione. Forse prima non era cosi, forse un percorso devozionale mi ci faceva stare dentro e assimiliare molto.

Comunque non la vedo una cosa incompatibile, ma forse avrei bisogno di legare le due cose, o due percorsi. D'altronde se esiste un percorso essoterico ed uno esoterico in ogni religione, un motivo ci sarà.

Prima era il caso di lasciare quel percorso perchè avevo bisogno di approfondire meglio e sicuramente la spiritualità in termini di ricerca e apertura mentali di altri percorsi e religioni mi ha aiutato, adesso occorrerebbe ritornare alla parte devozionale, senza lasciare però la ricerca, la concentrazione ed il ricordo di se.

Non lo vedo come un ostacolo, ma piuttosto come fare la prossima tappa.
Indubbiamente anche l'esoterismo praticato seriamente può sbloccare l'emotività ed il cuore come la devozione, ma è ovvio che da solo è molto più difficile arrivarci rispetto a seguire un gruppo di chiesa o un movimento spirituale.

Sarà pure che ognuno di noi è diverso e seppure tutte le strade portano a Dio, alcuni switch ci si sbloccano con determinati archetipi.
__________________
Astral
Astral non è connesso