Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2011, 12.21.58   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Io direi che il dubbio viene prima della fede e durante la ricerca .
Quando hai trovato non hai , per il momento dubbi , ed hai acquisito una fede.
Questa e' la differenza che rende a mio parere incompatibili ricerca e fede .
A meno di ricercare una conferma della fede ma mi sa che se vuoi conferme qualche dubbio ce l'hai ....ma non sempre pero' .
Neanche quando sai cosa stai cercando hai dubbi...
Per questo dicevo che la vera ricerca può esserci solo con la vera fede, tu sai cosa stai cercando e hai fede in questo ancor prima di aver trovato.
Allo stesso modo in cui la vera fede ha bisogno di una vera ricerca, la fede senza la ricerca del come viverla, cioè portare sul piano dell'esistenza quello che nasce nel piano interiore, è fede bigotta.

Il dubbio può esserci solo prima o nei momenti bui di entrambe

Prova a pensare ad un esempio stupido, vai da un tuoamcio e gli chiedi in prestito l'auto. Questo ti dice che non c'è problema te la presta ma devi cercare in casa sua le chiavi perchè non ricorda dove l'ha messe.
Tu ti metti a cercare le chiavi perchè sai che esistono, che ne hai bisogno, questa è la vera ricerca che è anche un atto di fede (in questo caso verso l'amico, ma ovviamente noi stiamo parlando di piani più alti) altrimenti saresti nella migliore delle ipotesi un pazzo che va a cercare le chiavi in casa del tuo amico solo perchè a te serve un auto. Poi se lui l'ha l'auto, se l'aveva e l'ha venduta etc... a te non interessa e cerchi a caso...

Il dubbio lo puoi avere prima: "Il mio amico ha l'auto che mi occorre?"

Noti lo schema?
Dubbio/bisogno -> fede/ricerca -> certezze/appagamento

Però a dispetto delle frecce nessuno potrà mai completamente e definitivamente posizionarsi nell'ultimo stadio prima della morte.
Uno non è connesso