Discussione: Religioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-08-2005, 01.59.53   #47
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Dopo aver letto tutto fino a qui provo a dire anch'io la mia...

Allora, cos'è la religione, e in questo particolare contesto, il Cristianesimo?
E' ciò che ci insegnano a catechismo? E' ciò che leggiamo sui vangeli? E' ciò che ci racconta il nostro prete di "fiducia"?
Io credo che tutto ciò sia troppo soggettivo e troppo poco veritiero. Si possono trovare due preti, magari della stessa chiesa, che la vedono diversamente su tanti punti... e allora che fare?
Anche i vangeli sono stati modificati, sia in buona fede traducendo gli antichi testi, sia in mala fede da chi ha voluto omettere certe parti.

La religione, per come la vedo io, dev'essere un qualcosa "sopra" a tutto questo, non distorcibile dalle genti.
Un qualcosa ritrovabile nei riti, nei sacramenti. La religione quindi è quell'insieme di pratiche rituali atte a creare una sorta di ponte col divino, come il battesimo, la comunione, la cresima, il matrimonio... E tutto ciò non ha niente a che vedere con chi esegue materialmente tale rito. Ci può battezzare un prete buono, o un prete cattivo, ma qualunque sia, è sempre un prete qualificato quindi a fare da ponte con il fondatore della religione, in questo caso Gesù Cristo.

E' per questo che non credo che le "cattive azioni" della chiesa possano sminuire la potenza insita nei sacramenti, perchè non partendo dall'umano, questa forza non può da esso nemmeno venir modificata. L'officiatore è solo un "tramite materiale" fra noi e chi non possiede più un veicolo materiale per farlo lui in prima persona.

L'importante della Messa perciò non è tanto la predica del sacerdote, i canti o le letture, ma piuttosto il rito della Comunione, il "mangiare" Cristo e farlo quindi entrare in noi, agendo questo sopra l'umano in forma di rito.

Sul perchè poi la chiesa nel corso degli anni si sia tanto distaccata dagli insegnamenti originali del Cristo, questo non lo so, e non vi entro nel merito. So solo che Cristo non ha mai "castigato" nessuno, mentre la chiesa, fra crociate, inquisizione e dure lotte contro gli "eretici", si è fatta fin troppa "giustizia sommaria"... Il perchè qualcuno lo conosce?
Kael non è connesso