Discussione: La prepotenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2009, 21.25.16   #1
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito La prepotenza

Tutti abbiamo avuto a che fare con la prepotenza .
Eppure e' un momento importante della nostra vita .
L'azione che ne segue ci puo' cambiare in meglio od in peggio.
Recentemente mi sono infilato o mi sono dovuto infilare in un rapporto di forza con un prepotente , non per lavoro , non per difendere cose mie anche se alla fine dovevo difendere me stesso o meglio il mio amor proprio o il concetto che avevo di me.

Si trattava di prendere una decisione nell'ambito di un'associazione in una controversia tra un socio ed il direttivo dell'associazione.
Il socio per me aveva ragione e gliel'ho data .
Il prepotente stava nel direttivo.
Io ero un proboviro cui il socio aveva fatto ricorso per difendersi.
Non vi dico cosa ne e' seguito : e' seguita un guerra tra me ed il prepotente.

Tornando al generale , alcune considerazioni:
il prepotente non si ritiene tale per cui il dialogo e' impossibile .
Il prepotente si ritiene per un motivo o per l'altro nel giusto e trovera' sempre un argomento per imporre la propria volonta' ( se no non sarebbe un prepotente.
Che fare'?
Fare una guerra con tutto quel che comporta o cedere , trovare un compromesso?
Il prepotente puo' fare quello che fa perche' c'e' chi ha paura di prendere posizione , ha paura delle conseguenze .
Eppure la semplice emersione della prepotenza , il semplice raccontare pubblicamente la prepotenza ed il prepotente e' sconfitto ( a questi livelli ).
Pare una banalita' ma non lo e'.
Non vi dico poi le sorprese da parte delle persone che si conoscono e che assistono alla sfida :chi si schiera con chi .... con chi ha piu' potere effettivo ovvio.
Ma c'e' chi riconosce la giusta posizione , pochi ma ci sono .
Per vincere pero' assicuro che ci vuole molta forza .
Gesu' pero' non ha fatto la guerra ai prepotenti ed il dubbio sul fatto che fosse possibile tenere una posizione diversa ogni tanto emerge.

Io la vedo cosi' :
o c'e' amicizia o e' meglio che il prepotente abbia paura , non c'e' alternativa .
Io non potendo avere la prima ho dovuto realizzare la seconda.
O meglio c'e' un'alternativa: non aver contatti con tali persone ma a volte ci si trova in mezzo.
Che ne dite vi e' capitato qualcosa di simile?
nikelise non č connesso