Discussione: La prepotenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-04-2009, 13.29.32   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Che il prepotente abbia paura? Si, giusto, ma di chi? Di me? Non risolvo nulla in questo modo, come mi girerò mi azzannerà ancora.
Se riesco, al prepotente devo far aver paura di se stesso, di vedersi com'è veramente non come vuole vedersi... anche il dittatore più feroce quando compie una strage se non riesce a trovare o ad inventarsi una motivazione, ha quanto meno un momento di incertezza... se vede una reazione come se l'aspetta si autogiustifica, si sente nel giusto nel continuare.

Non è facile rispondere in questi modi ad un prepotente, lo so, è fondamentale comunque rispondere in maniera diversa da quello che egli si aspetta... poi quel che deve essere sarà.
Pertanto ci starebbe una risposta diversa, differente rispetto a quella che, per l'appunto, si aspetta?
Sopra ho fatto l'esempio dell'alzare la voce contro il prepotente per ristabilire un equilibrio. Si potrebbe dire che, in fondo, il prepotente si aspetta una risposta di questo tipo ma che, invece, non si aspetta una risposta " pacata"?
Una maniera alternativa di risposta che possa comunque affermare una risposta e non, invece, una passività?

Difficile, oltre a questo mi pare, è riuscire a fare si che il prepotente si veda per quello che è, e non per ciò che crede di essere.
La conseguenza potrebbe essere che in questo modo - egli stesso - imploda.
Uno dei modi per farlo, dal mio punto di vista, in applicazione a quelli che hai citato sia per Gesù e sia per Gandhi, attivi ma comunque pacifici, potrebbe rivelarsi il mettere a nudo la prepotenza, casomai davanti ad un gruppo sia esplicitamente che no ovvero agire differentemente dal modo di agire che ha messo in campo chi vuole detenere il controllo ( ? )
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso