Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-08-2007, 11.17.38   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Indebitamento delle famiglie

Leggevo giorni fà su un giornale economico che "finalmente anche in Italia sarà possibile avere un mutuo a 50 anni".
Quel finalmente lo trovo spaventoso.
Vuol dire che quando sarò nonna pagherò ancora il mutuo. Ma dicono che il probelma non si pone, tanto può essere ereditato dai figli se muoio.

Non bisogna essere economisti o finanzieri per capire come va l'andamento economico in Italia. Basta osservare quante finanziarie si stanno facendo strada.
Offrono soldi a tutti con tassi concorrenziali (sarebbe tipo il 13%-18% che rispetto alle banche che non ti concedono nulla è pari ad uno scarto del 1%, praticamente nulla). Offrono oggetti/avere a tutti e pagamenti dilazionati. Compri oggi paghi tra 5 mesi. Quei cinque mesi alle famiglie italiane sembrano lontani, così acquistano ora, tutto e subito.
C'è una pubblicità che supera ogni decenza e buon senso. Si tratta di un'automobile. Un bambino annaffia il prato e sotto terra c'è il modellino di una macchinetta. Poi volge lo sguardo e vede quella del papà, non modellino ma grande. Poi nemmeno troppo velatamente la voce fuori campo dice: perchè aspettare, compra ora con il finanziamento che ti concediamo e non ci pensi più...

Tutto e subito.

E' su questo che basano e basiamo la nostra econoomia. Sull'avere senza ottenere meritatamente.
Così un mutuo a 50 anni è come pagare un affitto fino ad 80 anni! Compro casa a 300,000 mila euris e mi ritrovo che l'ho pagata 800,000 con gli interessi. Però nella mia mente son convinto di avere casa mia.
Facciamo finanziamenti per la macchina, mutui per la casa, per il tv al plasma, per il cellulare nuovo, per i mobili di casa, per il nuovo divano, per il motorino al figlio, per i viaggi (ora si finanziano pure quelli), per comprarci i vestiti usiamo le carte di credito che sono finanziabili; alla fine del mese resta nulla, ma abbiamo tantissimo che riempie la bocca e poco la vita.

L'economia italiana e mondiale tende a far sentire inadeguati perchè il tutto e subito possa avere modo di svilupparsi.

Quello che mi fà pensare è che la stessa economia per risanarsi usa questo meccanismo (il tutto e subito).
I mutui ad esempio sono un modo per mettere denaro in circolazione ( che per altro appartiene alle banche e alle finanziarie) , un modo veloce e rapido. Per questo i prezzi delle case restano alti, invece un metodo di risanamento è lungo e doloroso.. Abbassare i prezzi delle case, diminuire gli scambi, fare solo il necessario, servirebbe a fermare il dilagante indebitamente delle famiglie, ma allo setsso tempo ci vorrebbe un periodo di povertà per far rinascere il paese.. chi è disposto a fare il nero per passare al bianco?
Eggià anche nell'economia si può parlare di fasi alchemiche...
Sole non è connesso