Discussione: I Quattro Elementi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2009, 00.20.59   #25
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Sarò pesante maaaaa io sarei ferma ancora all'elemento terra, non che pretenda che il discorso vada avanti quando li capisco (facciamo quasi prima a chiuderlo ) ma perlomeno una panoramica su tutti gli elementi?

Dell'elemento fuoco ho letto che ha due qualità, il calore e l'espansione, contrarie all'acqua mentre l'aria non era considerata come un vero e proprio principio ma come mediazione tra fuoco e acqua con qualità di calore del fuoco e umidità dell'acqua.

A dirla tutta ogni elemento ha due polarità (è quello che ho trovato eh, non so se è corretto) positiva a negativa, positiva nel senso di costruttiva, e negativa nel senso di distruttiva.

insomma vorrei poter mettere un pò di ordine se non vi spiace perchè quando mi trovo davanti "fuoco+ terra= aria" non sò più cosa pensare, ecco, scusate...mi tirate un salvagente?

Già infatti, del resto avevo suggerito di partire dalla Terra proprio per questo motivo, come abbiamo visto da questo inizio di discussione in realtà non sappiamo niente o quasi dei quattro elementi...

Intanto direi che sono quattro stati che la materia può assumere, non ce ne sono altri, un po' come se devo scegliere dove andare e oltre a nord, sud, ovest ed est non ho altre direzioni possibili. Sono praticamente una sola e medesima cosa che però si manifesta in quattro qualità diverse, ognuna propria in quel particolare stato. Quattro qualità che insieme formano tutto quanto esiste.

Esteriormente la terra si presenta come la più fissa di tutti, poi viene l'acqua, l'aria, e infine il volatile fuoco.
Ma interiormente si invertono ed è il fuoco l'elemento più fisso di tutti, seguito dall'aria, poi l'acqua, e infine la "volatile" terra. Mi rendo conto che questo può essere un concetto astruso, ma prova a immaginare se è più facile separare la terra o il fuoco...

PS: Ovviamente i quattro elementi si ritrovano in tutto, ad esempio nelle stagioni, nei segni astrologici, etc.. (a tal proposito, provare a ragionare in termini astrologici per decifrare le corrispondenze che ha messo Uno, può essere un punto di partenza per chi ha familiarità con l'oroscopo... ecco che, ad esempio, un carattere focoso se associato ad un carattere mansueto (fuoco + terra), produce un carattere termperato ed estroverso, fondamentalmente positivo, tipico dei segni d'aria..)
Kael non è connesso