Discussione: Ridere sorridere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2008, 01.39.57   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Probabilmente è una questione di termini.

Quello che ho osservato su di me è che quando rido sono o tesa oppure influenzata dalla convivialità e a quel punto il piacere e il carico di energia benevola data dalla forza di un incontro genera il desiderio di ridere. Sempre un riequilibrio delle cariche attive\passive è.
Per esempio, mi è capitato una volta che facendo un esercizio, molto probabilmente questo era un tantino troppo, e ho inizato a ridere involontariamente... il mio corpo aveva bisogno di ridere, tanto anche e forte, la mia mente era tipo basita che diceva: mah?
Scaricavo, ma non avevo nessun tipo di giudizio su di me in quel momento e nemmeno un nervosismo causato da fattori esterni. Conclusi che il Ridere serve a scaricare attraverso le convulsioni dell'addome energia emozionale in eccesso.
Che poi dietro ci sia il giudizio negativo o meno di una cosa, l'imbarazzo od altro è comunque un rimettersi in ordine, in piedi. Ti capita mai di ridere da doverti piegare contrarre, torcere.. la contrazione è talemtne forte da non reggere. Il ridere serve dunque al corpo. Mi fermo sennò ho paura di andare fuori tema perchè non ho capito bene dove vuoi andare, rispondo solo in base all'altro 3d.

Gesù, tanto per tornare all'origine della questione nell'altra discussione, tratteneva per bene tutto ciò, non credo che avesse bisogno di compensare ed equilibrare, ma immagino che si mostrasse comunque ilare o gioioso, se non sbaglio anche nei vangeli si racconta che rideva.. ma non sono sicura, magari raccontava pure barzellette se vedeva che i suoi discepoli avevano bisogno di scaricare tensione.

Il giudizio di cui parli, secondo me, è una questione di immagine che specchiamo fuori nel contesto in cui proviamo tensione. In un certo senso diciamo la stessa cosa, se intendi questo.

Per tornare alle barzellette, a me non fanno ridere vabbeh.... dipende, solo quelle create da vita reale.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso