Discussione: stella a sei punte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2009, 02.10.46   #14
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Una commenda templare era un posto di sosta dove si accoglievano i viandanti e venivano posti sotto la protezione dei templari, nonchè poi accompagnati nel viaggio fino alla successiva commenda. Queste commende alla fine collegavano quasi tutta la Francia e la Spagna e molto anche in Italia. Non erano semplici posti di sosta era vere e proprie città organizzate con al centro il tempio. In Italia dove trovi una chiesa con simboli templari molto probabilmente il paesino intorno (in Umbria poi... ) sarà stato sviluppato su antiche rovine, ma questa è una mia considerazione non ha fondamento storico.

Ogni ricerca è giusta porta dove deve portare, detto ciò la croce di fuori non mi sembra templare, è stilizzata ma non è la caratteristica firma. La croce templare è più tipicamente con le braccia uguali, un + e generalmente rossa, ma solo una croce non basta ad identificare la mano del mastro templare. I mosaici possono essere di epoca successiva all'eventuale passaggio dei cavalieri, ma ciò non gli toglierebbe l'aspetto simbolico e la valenza.

Infine non conosco quel simbolo mariano in particolare e non conosco la vita del santo e per sviscerare perchè quel simbolo sarebbe necessario approfondirne la vita.

la chiesa di s.giovanni in umbria fa parte di un antico castello, da castrum=fortificazione, medievale, sorto probabilmente su vecchie rovine di gente autoctona, preromana. le figure che ho mostrato sono affreschi del 1450 circa, non mosaici, la croce interna, un pò sbiadita a causa di un cattivo restauro, è dipinta in rosso e la croce in bassorilievo del frontone esterno è su pietra rosa. da sempre qui si dice che la croce dipinta sia stato un riconoscimento da parte della chiesa per la partecipazione di qualcuno importante del castello ad una crociata
filoumenanike non è connesso