Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-12-2007, 22.02.27   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Le dipendenze condizionano...ma non sono del tutto sicura che
i condizionamenti siano una dipendenza....sto cavillo astruso mi è saltato
agli occhi leggendo "cara vecchia scuola" e quello che la scuola/famiglia mi hanno
lasciato in eredità....
Provo a spiegarmi senza arrotolarmi nel filo spinato...
Ormai è risaputo che con il pc sono una frana....così come per tutte le situazioni
che richiedono ragionamento e razionalità...il guaio è che se non afferro
al volo....rinuncio....mi dico:"sono negata...non sono capace....non mi entra"
bella parac...arra vero? eppure mica ero tra le ultime a scuola (per quello che ho frequentato secoli fa)....
Anche con gli scacchi che sapevo appena muovere e che sono un' ottimo esercizio...mica me la cavo malissimo no?
E allora? vengo al nocciolo...i condizionamenti:
"non vali niente"
"non capisci niente"
"parlare con te è come parlare al vento"
la migliore comunque resta:
"ma guarda qui....una cosa fatta bene...da chi l' hai fatta fare? non è
certo farina del tuo sacco"
Secondo voi i condizionamenti creano dipendenza?

Ecco lo sapevo....mi sono intortolata come sempre
Quelle che hai citato sono delle frasi che ci condizionano, ci convincono che non siamo portati per una data cosa, e dài oggi dài domani ci autoconvinciamo di essere fatti così...
Specialmente se ce le ripetevano quando andavamo a scuola, perciò anche se eravamo bravine, ci convincevano che non valevamo nulla... chissà, forze per spronarci a fare meglio, ma ottenendo il risultato opposto

Ma si parla di dipendenza quando una cosa ci piace così tanto che non sappiamo rinunciarvi, in questo caso invece non sei tu che vai a cercarli, sembra invece che sia un tuo autoconvincimento a cui ti sei talmente affezionata che ti dispiace staccartene...
Questa può definirsi dipendenza ???? in questo caso ho paura di sì...
Tutte le dipendenze sono nocive, ci imprigionano in determinati schemi, se questi condizionamenti non ti fanno sentire libera allora dipendi da loro.... quindi il mio consiglio è cercare di liberartene... così la Era che è una frana pian piano sparirà.... e apparirà la Era nascosta che ci sa fare eccome !!!!
stella non è connesso