Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-07-2009, 09.37.20   #78
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Faccio un esempio personale al solo scopo di far vedere un altra faccia della medaglia.
Mio padre ci tenenva molto che frequentassi solo ed esclusivamnte un certo ambiente. Conosco a scuola una ragazzina, abita nel posto giusto per mio padre, la famiglia ha le careatteristiche giuste e così mi lascia frequentarla, addirittura si vanta della mia amicizia con lei e mi fa complimenti in tal senso. Beh, alla fine sta ragazza aveva tutto quello che mio padre aveva paura che incontrassi. Però gli insegnamenti che mi aveva inculcato a modo suo li avevo ben davanti agli occhi. Per cui nulla è successo di brutto a me.
Questo per seguire il discorso delle cattive frequentazioni e di quanto possa essere sbagliato a volte pensare il meglio per i figli, pensando che certe amicizie possano essere meglio di altre... in realtà è tutto molto relativo a voci che girano e pregiudizi positivi o negativi che siano. Qualcuno lo ha detto, l'importante è il dialogo e la comunicazione.
Sembrerebbe che siamo fuori discussione come un balcone però anche giudicare bene o male una frequentazione è voler controllare, è non lasciar libero.

Sapete tutti che la mia gatta ha dei cuccioli e osservare mentre li educa è molto interessante, educativo. Intanto c'è da tener presente che un animale sa che sta istintivamente educando per rendere indipendente il cucciolo, e in tal senso lo spinge. Interviene solo ed esclusivamente quando c'è un reale pericolo che il cucciolo non sarebbe in grado di gestire . Ma se giocano e sperimentano lei osserva possibilmente dall'alto dove ha tutto sotto controllo.... ma non predomina, ha sotto controllo l'ambiente ma non lo invade. Facendo finta di fare attacchi gli insegna ad essere guardinghi e a difendersi oltre che ad attaccare.
Allo stesso tempo lei controlla e si prende cura, e con una pazienza infinita. Anche la pazienza dovrebbe essere un fattore di attenzione nel controllo possessivo, praticamente non se ne ha.
Bisogna sempre fare valutazioni corrette delle frequentazioni e degli incontri .
Ovvio che il censo o la posizione sociale non contano piu' nulla.
Non tanto ovvio invero , specie per i genitori di una certa eta' legati alla forma piu' che alla sostanza per retaggi antichi.
Bisogna cercare gli ambienti sani , quelli dove si respira positivita' ,dove si insegna il sacrificio o la collaborazione tipo gli scout , magari laici, gli ambienti legati allo sport ecc.
Poi il caso determinera' gli incontri importanti della vita .
nikelise non è connesso