Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2009, 16.48.49   #93
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io non ho avuto questa percezione del post. Infatti lui lascia fermo il fatto che si deve intervenire se necessario come fanno le mamme gatte facendo riferimento a quel che raccontavo sopra della gatta che educa i mici.
Intervenire se necessario presuppone che se c'è una situazione di pericolo in cui si valuta... e non giudica.. l'altro incapace di far fronte, si interviene. Altrimenti si lascia che l'altro se la cavi. Per fare questo è necessario però, come diceva Ray, aver imparato la capacità di ricevere e non invadere.

Come dire: vai in bicicletta, la prima volta cadrai, lo so già, io sarò li con l'alcool per disinfettare la ferita e le coccole a rimetterti in bici e se cadi ancora ci sarò ancora, ma non devo e non posso impedirti di salire la prima volta ammeno che tu non voglia andare per la prima vlta in bici in autostrada.... li ti devo fermare.

ma sai... il problema a mio avviso sta appunto in questo.
ossia di quando è "giusto" fermare e quando no.
su questo argomento trovo che le percezioni soggettive siano alquanto differenti e disparate spesso e volentieri.
Magari è una mia osservazione erronea.
Intendo dire che esperienze per taluni considerate "eccessi" per altri non lo sono e viceversa.
In questo senso il senso della "misura" e dell'equilibrio si è un pò perso.
la conseguenza di ciò è passare da un eccesso in termini di "fai quello che vuoi" a un troppo dall'altra parte ossia negare esperienze anche utili.
Raramente in questo campo (purtroppo) si denota equilibrio
stefano non è connesso