Discussione: Anima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2007, 00.26.04   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Come prima cosa vorrei dire che questo tread mi sembra un po' un doppione e che temo risulterà scomodo (saltare da qui ad anima gemella e viceversa). In questo contesto un po' il capo. In un tread che si chiama "anima gemella" parlare per alcuni post solo di anima o solo di gemella non è per nulla fuori luogo, anzi. Aiuta a parlarne ed è un andare in profondità. Altrimenti tutti i tread dovrebbero avere titoli composti da una singola parola... insomma, non vorrei finire per esagerare nel senso opposto...

Le varie dottrine esoteriche dicono che l'anima si evolve. Anzi che siamo noi col nostro Lavoro che la facciamo evolvere, la costruiamo. Se l'anima si evolve significa che cambia. Era un po' questo il senso del discorso che facevo di la... al di la di personalità o altre caratteristiche, a cambiamento ottenuto la gemellarità pur se restando nell'essenza può non più risultare nella sostanza... ovvero potrei non più sentire affinità. O no?

La cosa dell'anima che si evolve (la facciamo evolvere) porta una serie di conseguenze. Mettiamo per ipotesi che l'esperienza di Mooncat corrisponda ad un determiato stadio... non sarebbe più in contraddizione con quanto dicce Astral. Mi par di vedere, parlo in generale, che spesso capiti che a determiante esperienze che si fanno su certi piani non vengano appkicati i canoni che si applicano invece normalemente per le esperienze diciamo comuni. Assaggiare una torta mentre la preparo è diverso che assaggiarla una volta tolta dal forno...

Sta cosa dell'anima che si evolve però la dovrei riportare anche di la. Uno parla di emanazioni dello stesso (...?) così come due gemelli sono emanazioni dello stesso ovulo. Per Famiglie o Gruppi posso anche capire e si spiegano facilmente una serie di affinità apparantemente ingiustificate... affinità che però non sono necessariamente intense come ci viene da immaginare quando usiamo comunemente il termine "anima gemella".
Invece per quanto riguarda lo Spirito Monade mi sa che ci capisco assai poco e mi piacerebbe avere chiarimenti (nonostante la contestazione... si può? )

Ero convinto che due emanazioni dello stesso Spirito Monade avessero serie difficoltà ad incontrarsi incarnate contemporaneamente in due diversi corpi fisici...
Ray non è connesso