Discussione: Anima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2007, 01.51.30   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Scusa se mi permetto Mooncat ma secondo me stiamo facendo quasi tutti un po' di confusione coi termini.

Si io ho detto che l'anima si evolve ma non concordo quando dici che l'anima non ha emozioni o che le ha nel corpo. Infatti nel corpo non le trovi... le emozioni sono roba sottile (anche se quelle usuali non tanto magari) e le proviamo CON l'anima, o con una parte di essa.

Questo non significa che tu non possa aver avuto esperienza di uno stato di coscienza come quello che descrivi... ma perchè sei convinta che in quel momento eri la tua anima? Non so se si capisce... ma noi facciamo esperienza con l'anima e col corpo e in ogni caso i due non sono staccati anche se ci sono vari gradi di interconnessione.
Da un certo punto di vista non solo non sono staccati ma sono un tutt'uno... si parlava di materia... il corpo è materia più densa dell'anima, ma sempre materia è. E per il fatto di essere materia non significa che non sia "animata" (immagino intendessi viva) anzi proprio animata vuol dire dotata di anima. Inoltre come il corpo è composto da materia più densa e meno densa (carne e ossigeno per esempio) così anche l'anima è composta da vari gradi di densità della materia (per materia sottile parliamo di qualcosa che sfugge completamente ai sensi fisici ma si può rivelare ai sensi "soprasensibili").

Gli stati che possimo esperire con certe pratiche tipo meditative, che sono molti e non solo quella specia di pace silenziosa, dipendono dalle condizioni particolari in cui riusciamo a porre l'anima più che dalle sue caratteristiche...

Bon, magari adesso ci capiamo meno di prima... beh vediamo.
Ray non è connesso