Discussione: Anima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-01-2007, 21.55.41   #24
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Osiride Visualizza messaggio
Il termine "trabecolato" serve per comprendere che l'Anima è una "struttura portante" costituito da Energia le cui cariche hanno assunto una disposizione ordinata al punto da sussistere senza disperdersi e capaci di portare con se altre "cose" (le memorizzazioni). E' un reticolo, è quello che gli occultisti chiamano Corpo Astrale. (a- stereon= senza luce)

"Questo significa, che per essere ben costruita, dovremmo fissare bene , i ricordi, tutto ciò che viviamo qui è corretto? (la copia della memoria?) "
Esattamente...ma devono essere ricordi utili all'Anima, non certo quelli abituali della vita di ogni giorno...di quelli l'Anima non se ne fa nulla....considera che di là non abbiamo un cervello, quindi l'evoluzione dell'Anima non dipenderà da ciò che "penserà" di là, ma da ciò che avrà imparato di qua. "Chi parte cieco, non acquista la vista"


"Questo significa, che ciò che sopravvive dopo la morte, dipende da ciò che abbiamo "costruito" in vita, mi sembra di capire che le memorizzazioni, sono essenziali alla sopravvivenza dell'Anima, che altrimenti "muore" insieme al corpo fisico.. è così? "
Esattamente, esattamente. L'Anima è un'Entità che costruiamo in vita, creandoci una forte Coscienza ed imparando e ripetendo le nozioni "utili".

"L'Anima come ponte tra corpo e Spirito, l'Anima, è dunque ciò che collega il nostro corpo, le esperienze che viviamo qui, con lo Spirito?"

No. Lo Spirito è l'Energia Universale che si "personalizza" vitalizzando l'Uomo....l'Anima è l'Entità che "nasce" alla morte dall'Uomo, formata dallo Spirito-Energia non utilizzata dal Corpo Biologico al momento della morte.
Citazione:
Originalmente inviato da crisalide Visualizza messaggio
Avete detto delle cose simili ma mi avete ingarbugliata ancora di più.
Già devo pensare al fatto che l'anima non sarebbe immortale e non so se mi risuona, ma non capisco il "l'Anima è l'Enetità che "nasce" alla morte dall'Uomo" di Osiride e il "muoiano in questa vita senza essersi costruiti per tempo un "corpo" adeguato" di Kael. Insomma c'è già e si deve solo perfezionare o nasce alla morte?
Nella seconda ipotesi poi è immortale?
grazie
Ciao Crisalide...
Effettivamente si potrebbe non capire. Mi rendo conto che è un argomento complesso. In questo tento, oltre che a me ovviamente, di riassumere quello che è stato detto, cercando di non riportare una mia incomprensione.
Insomma quest'anima che cosa è?
E' una " Entità " che nasce, nel senso di differenziazione al momento della morte biologica; è detta comunemente Corpo Astrale.
Nel momento in cui si verifica la morte appunto, in quanto Energia non più capace di essere utilizzata, questa assume una forma, che mi pare sia " coprente " il corpo fisico come una fodera; come tale si stacca poichè non vi è più il campo magnetico che la tiene ancorata al fisico, portando con se quei micro campi elettromagnetici che rapppresentano le memorizzazioni dela vita, intendendendo per queste, quelle che sono state " utili " per l'esperienza.
Questo reticolato " organizzato", ove le particelle si sono disposte in maniera ordinata grazie a quei collegamenti che abbiamo costruito in vita, si sviluppa certamente( anche se ne stiamo parlando in maniera " teorica") in una rete che potrebbe essere definita " salda", rispetto alla non costruzione di esso. Si salda, insomma, nelle sue particelle.
Quello che dice Osiride è questo:
Citazione:
Lo Spirito è l'Energia Universale che si "personalizza" vitalizzando l'Uomo....l'Anima è l'Entità che "nasce" alla morte dall'Uomo, formata dallo Spirito-Energia non utilizzata dal Corpo Biologico al momento della morte.
.
Il " nasce" suppongo che sia riferito, appunto, al distacco, al momento della morte giacchè rivitalizzato, di quella carica elettrica, appunto l'anima, che usufruisce di quella Energia( dello Spirito) inutilizzata.
Credo che in certo senso l'immortalità dell'anima abbia un senso da questo punto di vista: in tanto la si può considerare " immortale", in quanto la si organizza-costruisce-struttura, non gia di suo, grazie ad un comportamento idoneo che abbiamo avuto in vita.
Potremmo dire, come è stato detto mi pare, che si trova ad una fase "embrionale " e questa, per potere arrivare ad una completa inter-azione, va sviluppata/costruita, quindi organizzata/strutturata in un reticolo idoneo ad unire i suoi pezzi.Si passa dunque da una Anima Embrionale - anche se non sono sicuro si possa utilizzare questa rappresentazione - alle varie fasi che, come al corpo biologico segnano il passaggio da una fase ad una successiva, nel senso di crescita, cosi, al medesimo modo, si individuano per il Corpo Astrale. Mi sa che il concetto di immortalità non riguarda il Corpo Astrale se non in relazione a questa costruzione.
Spero di non aver fatto confusione...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso