Discussione: Odiare tantissimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2011, 22.40.19   #48
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Cento, gentile da parte tua ciò che hai affermato sugli ermopolini

Io credo che ci sia alla base una certa costituzione caratteriale, cioè persone che sono più portate alla rabbia, all'odio, al rancore, persone litigiose per cultura ma anche per temperamento.
Guardando me stessa ad esempio, a me sale facilmente la rabbia, solo che ho imparato ad esprimere subito il disagio che la provoca, non serbando così rancore a lungo. Sono cane che abbaia spesso ma il più delle volte non morde. Però e' vero che in quel momento sento l'odio forte, profondo, i pensieri più cupi, nefasti li penso tutti. Se potessi avere un inceneritore lo userei con molta soddisfazione.
Se poi la motivazione è veramente grave ho bisogno di nutrirmene fino a sentirmi satura, solo dopo riesco a riequilibrare l'energia. Fondamentalmente sono una persona pacifica anche se di temperamento focoso, ma sfogata la rabbia, manifestato l'odio, centrato il cuore della questione, rientro in una situazione di normalità, di ragionevolezza tutto sommato in tempi brevi.
Ormai in alcune questioni quotidiane mi prendo in giro da sola. Stamattina ad esempio, prima lo specchietto, mentre imprecavo andavo dal rivenditore a risolvere la questione, poi "annerbata" per non averlo trovato vado da mia madre che mi fa innervosire con i suoi ingrati rimproveri e la mia rabbia è aumentata sfogando con NO a tutte le sue richieste, ma mentre le negavo tutto man mano come un automa facevo ciò che mi chiedeva...poi scopro che la gallina si è mangiata le mie lattughe... l'ho odiata tanto, basta! volevo tirarle il collo, ma mentre imprecavo contro la gallina le davo il mangime e la accarezzavo visto che è venuta subito vicino a me a reclamare il frumento stupida gallina e stupida io che non sono coerente con la mia rabbia!
Stare nella calma e nella dolcezza mi fa stare meglio di quando sto nella rabbia, eppure quella sferzata di energia mi rivitalizza in un certo senso.
Questi episodi mi accadono spesso e certo dopo mi fanno ridere, mi canzono da sola, ma sul momento non è piacevole nè per me nè per la "vittima" che si trova sul tiro della mia rabbia e del mio odio. La scarica di energia è molto forte.
Mia sorella (e non solo lei!) è da un pò che mi dice che devo lavorarci su questa cosa, grande pecca della mia persona poi per molti altri aspetti piacevole.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso