Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-12-2011, 21.48.20   #26
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ho letto un pezzo di Gurdjieff che diceva più o meno che se si è amato molto il padre quando lui muore il vuoto che rimane verrà riempito da Dio.
Quindi non mi pare poi strampalata la tua idea
Solo perchè l'ha scritto Gurdjef, non significa che sia esatto. Come ripeto le proiezioni ci stanno ma fanno parte appunto di quella fede di persone che non ha fede, ma appunto una dipendenza.

Non credo poi che l'hai scritto personalmente per me che sai che mi è morto mio padre, ma comunque nel caso fosse, il periodo in cui seguivo la chiesa, mio padre era vivo.
Nel caso era questo il riferimento, t'è andata male
se non c'era riferimento personale, direi che è il caso di finirla con la cosa delle proiezioni e metterle dappertutto pure dove non ci sono.

Se è per questo anche seguire una religione è una proiezione della paura della morte, ma qui si sta parlando appunto di chi queste cose le ha già superate e non va in chiesa per scaldare il banco, per aderire ad un credo recitato a pappagallo o per sfogare le proprie insoddisfazioni.
Poi ci lamentiamo che non abbiamo fede e non sentiamo niente, ma è ovvio se per ogni cosa cominciamo a scomporre razionalmente e a non viverci l'esperienza.

Non mi arrabbio, ma lo dico, perchè ormai è anni che scriviamo sempre le stesse cose, finisce che i contadini ignoranti, vivono l'esperienza di Dio molto meglio meglio di noi che ricerchiamo, analizziamo e quant'altro.
__________________
Astral
Astral non è connesso