Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2011, 17.59.58   #36
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
L'hai ripetuto talmente tante volte che mi è proprio difficile non risponderti.

Chi ti dice che un Ricercatore non prega? Che non si segna e si rivolge all'Alto prima di iniziare ogni pratica?
Il fatto che tu pensi che non si faccia non vuol dire che non puoi farlo.
Se permetti è un pregare un po' diverso, anche una strega fa delle invocazioni prima di creare una fattura e a modo suo prega, ma non sono esattamente la stessa cosa.
Preghi per te stessa? per gli altri? preghi anche per i morti?
Qui cambiano i significati di preghiera e a chi ci si rivolge.
Anche il mafioso prega.

Non vorrei focalizzarmi sulla preghiera, ma anche per esempio sulla vita di comunità, cosa che apparte circoli esoterici particolari, il ricercatore non ha (e sotto certi punti di vista pure meglio).
La condivisione di un credo e di una fede è differente e più potente a livello energetico.
Certo poi se uno in chiesa o in un tempio si radunano gente per fare pettegolezzi è ovvio che è meglio stare a casa.

Potrei rigirarti la domanda e rispondere a te, ma a molti, chi ti dice che un credente, oltre ad andare in chiesa per esempio non partecipa a gruppi di approfondimento della Bibbia, del Vangelo, gruppi pastorali etc. etc.?
Io non sto facendo un paragone su questo è meglio e quello peggio, semplicemente sto gettando nuova luce su alcune cose.

Poi riprendo la domanda di Uno, si parla di ricerca di ricerca, ma nessuno ha scritto cosa, si cerca. Questo è un punto fondamentale.
Tutto il resto ovviamente ha la sua utilità, e ovviamente vale l'esperienza. Mi viene in mente un'altra cosa che ha detto uno sulla ricerca scientifica, che il medico appunto oltre a fare il ricercatore, dovrebbe fare pure il merito.

Ricercare soltanto a mio avviso è un interesse intellettuale e stop, proprio come ripetere le frasi automatiche delle orazioni in chiesa, tanto per far contenti Dio, è appunto estetica della fede.
__________________
Astral
Astral non è connesso