Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2011, 12.57.54   #49
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio

Invece, tranne casi tipo esicasmo, mi pare in genere si dica non fare questo non cedere a quello, eh auguri e poi ?
Gli impulsi, le tentazioni , spinte varie si possono affrontare solo non cedendogli e con due preghierine di accompagnamento? Dammi qualche altra dritta o strumento che mi consenta anche di fargli fronte in modo più efficace e "produttivo", se no resisto una , due tre volte e poi casco se non ho "altro".

Per esempio i monaci pregano, contemplano, hanno esercizi spirituali ad hoc , leggono studiano, scrivono ecc ecc, una persona comune ha più tentazioni, in generale non solo sotto l'aspetto sessuale, e di contro che ha?
Due preghierine? Forse è il concetto di preghiera che non si è approfondito, la preghiera quando è vera e sostenuta dalla fede della convinzione e l'arma che ti permette di non cadere in tentazione, visto che i monaci ci riescono è perchè pregano ogni giorno. Noi invece preghiamo a dir tanto 5 minuti al giorno, e mentre lo facciamo stiamo pensando al pranzo da preparare o nel caso della fede cieca, pensiamo che la nostra preghiera quotidiana l'abbiamo fatta. Ma sono ottimista, credo che molti pregano 5 minuti a settimana e si aspettano di non cadere in tentazione. E' come fare 5 minuti di corsa a settimana e sperare di perdere subito 20 kg.

Per il corpo l'ente preposto al suo sviluppo è la palestra o il fitness non la chiesa.
Lo yoga è più completo in discorsi corporali, ma concetti come doni dello spirito santo, virtu teologali cardinali, fede e miracoli se li sogna, con tutto il rispetto dello yoga.

Un prete consiglia di fare una vita sana, niente esagerazione alimentari, astenersi da droghe, ridurre l'alcool. Il come riuscirci, è il coltivare la continenza, detta anche fortezza.

Prima di questo bisogna coltivare l'amore per Dio o per Gesù, se c'è ed offri questi fioretti per esempio ci riesci, e alla fine dei fioretti invece che sentirti represso, senti invece che certi desideri smodati non ce l'hai più.
Un po' come la dieta che se fatta bene, meno mangi, meno vuoi eccedere.
Ma per avere l'efficacia di queste cose occorre rispolverare tanti fattori. E' ovvio che se è un percorso che non senti, dirlo solo a parole o studiarlo solo intellettualmente non porta a nulla.

Ma in generale chi è superficiale in questo, è superficiale anche in altre discipline. Basta vedere la gente che fa yoga, solo perchè fa fico. o per far vedere di fare qualcosa...

Rispondendo a Nike, c'è differenza tra la paura di Dio e il cosidetto timor di Dio. Nel primo caso c'è un influenza che fa comodo alle gerarchie (e non voglio entrare in polemica con la chiesa) nel secondo caso significa avere rispetto per la vita, d'altronde i brani biblici, ne riportano a miriadi di esempi nel quale ci vuole fede, come in Abramo e in Giobbe.
Se in questo periodo ti senti senza fede, e più intellettuale leggerli non guasta.
__________________
Astral
Astral non è connesso