Discussione: Tecnologia Magica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-03-2006, 12.22.37   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Tecnologia Magica

Un dialogo con una di voi mi ha dato l'dea di introdurre questo discorso.
Che cosa sono tutte le pratiche e attrezzature magiche? Superstizioni? Cose che funzionano ma non si sa come e a cui chi si avvicina lo fa con timore?
No niente di tutto ciò...
Partiamo da "lontano" e cioè dalla tecnologia che conosciamo, come ho già scritto (mi sembra) più la tecnologia è evoluta e più diventa invisibile, a volte nel piccolo altre no. Esempi una bicicletta può essere compresa solo osservando attentamente gli ingranaggi quasi senza toccarla... una moto che è più potente non offre lo stesso approccio... per capirne il funzionamento bisognerebbe minimo smontarla... e anche in quel caso se non avessimo una minima idea dell'elettricità (candele, alternatorie batterie ) e del motore a scoppio ne capiremmo poco.... teoricamente potremmo tentare di usare la moto senza sapere come funziona e da soli rischieremmo di andare addosso ad un muro solo accendendola... ma anche se ci da dei cenni qualcuno che sa appena guidarla potremmo arrivare a guidarla ma senza sapere che per esempio superata una soglia dei giri al minuto del motore potremmo ingrippare (fondere il motore).... la magia è molto simile... amuleti, formule, riti, sigilli, cerchi, pugnali etc etc oggi hanno poco senso perchè non si sanno usare. Alcuni blandi effetti sono ancora possibili perchè fungono da catalizzatori per attivare nostre capacità... ma se queste capacità non ci sono... possiamo appenderci al collo anche una campana della cattedrale
Oggi c'è una ripresa di alcune cose che sconfinano, anche se in maniera più tecnologica moderna, in vecchie modalità magiche... mi riferisco per esempio a biotensor che altro non è che la vecchia bacchetta di nocciolo in chiave moderna... solo che viene usata solo in modalità passiva (ricettiva) mentre per esempio il bastone della vita egizio era usato anche in modalità attiva (che anche i maya e colleghi sudamericani avevano)... ma quello che si evidenzia è che comunque questi sono mezzi... più o meno precisi ma senza l'uomo, senza una sua capacità nulla sono.... si sono avvicinati all'idea Richard Bandler, John Grinder quando hanno intitolato "La Struttura della Magia" il loro libro sulla P.N.L. (programmazione neuro linguistica) però si sono soffermati sulla superficie.
Sui prossimi post (se non interviene nessuno) parleremo dell'Arca dell'Alleanza e altre "cosette"
Uno non č connesso