Discussione: Tecnologia Magica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2006, 00.57.33   #9
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Credo che abbiate tutti visto questa figura come simbolo, però non so quanti ne conoscano anche la "bacchetta" vera e propria.
Iniziamo simbolicamente, come la croce normale rappresenta tra le altre cose lo Spazio (Oriz) Tempo (Vert) ma questa ha di più "l'uovo" sopra che è creazione piegando il tempo.
Alla stregua dell'Oroborus (il serpente che si mangia la coda) indica lo svolgimento della creazione, c'è un verso e c'è un principio ed una fine anche se in soluzione di continuità.
Se questo Principio Primo discende lungo il tempo porta la vita nello spazio, qui dovremmo entrare in concetti un pò complicati (per me da esprimere ) mentre il nostro tempo ha direzione lineare in avanti, in un certo senso si può dire che dal Principio creativo lo svolgimento è all'indietro... si parte dal tutto per arrivare al niente... all'inizio, il "vuoto" iniziale (per noi) che è comunque pieno di tutto in potenza.. quindi Alfa e Omega... Oroborus etc etc...
Si capisce niente vero?
Scusa Uno...cosa intendi con "bacchetta"? La sua funzione?
Il resto non l'ho capito proprio bene....provo a spiegare quanto (credo) di aver compreso....(così magari spieghi meglio le cose che sicuramente avrò frainteso )
L'Ank rappresenta lo spazio e il tempo in quanto croce, ma l'ansa che forma sopra, quello che chiami uovo è simbolo della creazione che piega il tempo....ecco...già qui non mi è molto chiaro....la creazione che piega il tempo è il nostro universo? Ovvero una dimensione sottomessa al tempo?
Poi scrivi che come l'oroborus (il serpente che si morde la coda) mostra lo svolgersi della creazione, che da quel che ho capito è un qualcosa di circolare in cui la fine e l'inizio coincidono (pur essendo presenti e distinti?).
Sull'ultima parte ehm cos'è che scende lungo il tempo? Lo zed che compare nell'Ank di Ermopoli Essere ha a che fare con questo?
Da quello che hai scritto dopo mi viene da pensare che tutto sia già stato fatto....come un film che arrivato alla fine si manda indietro in rewind, cioè...è stato tutto già deciso poi è stato riavvolto il nastro e si è ricominciato da capo.

ehm....questo è quanto ho capito io....attendo ulteriori delucidazioni
Cat non è connesso