Discussione: Dormo o son desta?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-01-2007, 02.39.01   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
In proposito, ho letto proprio pochi giorni fa, che se per esempio un uomo decidesse di tentare di svegliarsi, facendo uso di sveglie, dovrebbe intanto usarne molte, con tante suonerie differenti, visto che si abitua in fretta, al suono, e comunque dovrebbe cambiarle spesso.. ma non solo.. le sveglie andrebbero ricaricate, e per farlo, l'uomo dovrebbe ricordarsene, quindi svegliarsi di frequente.. va da sè che da solo.. è difficile che riesca a farlo, anzi, è possibile addirittura che dormendo si crei l'illusione di caricare e cambiare le sveglie.. pensando quindi di essere sveglio .. servono quindi altri stimoli esterni.. che non dipendano dall'uomo in questione...
Ehehe, devo dire che questa cosa l'avevo sperimentata su me stesso...
Mi sono accorto che effettivamente mi abituo sia al suono della sveglia( infatti cerco di cambiarla abbastanza spesso...) che all'ora della sveglia ( che cerco, come l'altra, di cambiare...).In abedue i casi..se il primo giorno di modifica vado bene, quelo successivo...beh..in po meno...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
...[...] se noi troviamo in noi (in Noi) la famosa presenza di cui si parla sempre questa sostituisce l'attenzione comune, oddio non è esatto... non sono la stessa cosa, potrei dire che la presenza è un'attenzione molto più potente e complessa.... e non sarebbe esatto ugualmente... forse dire che la presenza è un'attenzione globale... che può concentrarsi in molte cose mantenendo il punto focale sull'infinito....

Ah e stiamo parlando di concentrarsi..... il bello è che il livello medio di attenzione, la soglia, è piuttosto bassino... in quei buchi (che tornano anche in altri discorsi tipo ottave, respiro etc) si infilano per esempio le pubblicità, il famoso parere della gente etc etc....
Ok sono stato lunghetto mi sa.... mi fermo
Probabilmente non so se dico una cosa corretta ma mi viene da pensare a quella condizione per la quale, non so come spiegarla, si sta facendo in un determinato modo una cosa, un'azione ma sostanzialmente, pur essendo concentrati, si è " focalizzati " su un punto che non è identificabile con quella situazione.
Mi sembra come se si è " al di sopra " di quella circostanza e questa è " compresa " nella famosa attenzione, appunto, come un ombrello...
ahia....non so manco se mi sono caapito da solo..
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso