Discussione: non fare del bene..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2008, 15.49.05   #40
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non sempre è facile vedere i "contraccolpi" del nostro agire, alle volte sono talmente nascosti che ci vuole veramente tanta attenzione per scorgerli.. Uno ha fatto un paio di esempi, se voglio la casa (bene) devo sudare (male), ma a livello fisico e più diretto se ne possono trovare migliaia: sono ricco, il panettiere sotto casa mi stà tanto simpatico e decido di regalargli un miliardo... faccio il suo bene ma così lui ora essendo ricco chiuderà bottega e io resterò senza pane... Ho fatto del bene ma a me, nella manifestazione più fisica, è tornato del male. Oppure sono un dentista, eseguo eticamente la mia professione, mi stanno a cuore i miei pazienti... sono talmente bravo che oltre a curarli mi occupo anche di prevenzione, così che quei pazienti seguendo le mie indicazioni, in futuro, non avranno più bisogno di me... Ho fatto il loro bene ma io resto senza lavoro....

A livello più profondo invece non è così immediata la cosa. Per vedere bene questi "movimenti" occorre un'altrettanto profonda attenzione, consapevolezza, di noi e del mondo in cui siamo immersi. Questo ovviamente non vuol dire che egoisticamente devo fare il male per ottenere del bene (anche se è un po' quello che la maggioranza fà, ad esempio truffa l'assicurazione (fa il loro male) per ottenere ricchi risarcimenti (il proprio bene) ma come si diceva sopra qui entra in gioco l'effetto boomerang per cui in realtà quel male mi tornerà indietro eccome.. il bene è solo illusorio)

E' importante saper vedere oltre, se faccio del bene mi tornerà nell'immediato un male contro, ma poi quel bene mi tornerà indietro centuplicato... Se faccio del male mi torna indietro del bene, ma questo è illusorio e col tempo quel male mi tornerà prepotentemente addosso...
Caspita mi ero fermata sul "fare del bene" inteso come fare un piacere, fare una buona azione ecc. In quel senso m'inquietava un pò pensare che aiutare una vecchina ad attraversare la strada mi potesse portare del male. (?? perdo l'incontro clou della giornata perchè ho rallentato per aiutarla? mah)
Anche se mi viene in mente di nuovo una bella frase sul karma "il karma non legge le azioni ma le intenzioni" nel qual caso aiutare la vecchina perchè voglio sentirmi buona o perchè ci sono delle persone che mi guardano sarebbe diverso dal farla attraversare perchè la vedo e il desiderio, la spinta di aiutarla sgorgano dal profondo.
rileggo
dafne non è connesso