Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2010, 18.42.10   #33
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Io penso che questa parabola ci possa in qualche modo aiutare:

« Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo. Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore. Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell'altro, perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato » (Luca 18,10-14)

Penso che farsi piccoli non consista nell'eliminare certi aspetti di noi che non ci piacciono, ma di affidarsi alla misericordia di Dio nella nostra intierezza ben sapendo di non essere come vorremmo.

La conversione si manifesta quando ribaltiamo la scala dei valori, a cui si abbarbica il nostro ego con tutte le sue forze.
Se ci rendiamo conto che non possiamo e non dobbiamo eliminare l'ego, riconoscendo i nostri limiti e soprattutto lasciandoci prendere per mano, diventiamo come un bambino che si fida in tutto e per tutto di chi è più grande di noi, consapevoli di essere amati, avremo già fatto una conversione perchè non mettiamo più al primo posto noi stessi, ma Dio che sempre e in modi a noi misteriosi ci viene incontro, se abbiamo il cuore sincero. Se ci sentiamo amati non abbiamo paura di mostrarci così come siamo.
stella non è connesso