Discussione: sui Forum
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2010, 19.55.44   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Spesso nella pratica siamo sempre soli anche se vicino a noi abbiamo la famiglia, gli amici...
Certo se per te è importante la comitiva con cui riunirti, stringere la mano o fare due chiacchere a quatt'occhi il forum non può ottemperare a queste legittime esigenze.
Io scrivo tanto, nei post ma anche nella lavagnetta che mi da l'idea proprio del contatto quasi fisico. Di ogni nick ne immagino il volto e ne sento l'energia, il temperamento dal modo in cui scrivono e dal contenuto posso intuire qualcosa del loro vissuto. Capisco chi è più espansivo, simpatico o più introverso e riservato. Quali sono i suoi interessi...

Da sempre mantengo amicizie lontane da me fisicamente, con telefonate o email, ho un'amica che non ho mai conosciuto eppure ci sentiamo spesso al telefono da 10 anni, è come se ci conoscessimo di presenza. Ci siamo scambiate foto con il telefonino ma per me era tale e quale l'avevo immaginata.
Ho amici vicini invece con i quali non ci frequentiamo quasi mai.
E' la qualità del contatto più che la quantità o la vicinanza fisica.
Nel forum mi sento come a casa, eppure ho avuto i miei problemi di integrazione iniziali come in tutti gli ambiti della vita quando mi trovo in un ambiente nuovo.
Dipende da te, cosa vuoi e cosa vuoi dare di te stesso agli altri, poi forum o contatto fisico è uguale.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso