Discussione: sentire la colpa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2010, 01.03.21   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito sentire la colpa

Abbiamo parlato dei sensi di colpa un pò dappertutto, c'è una discussione aperta sulla colpa ..ma mi piacerebbe condividere questa frase che mi ha colpito molto, e che apre nuovi spunti, per me almeno che con i sensi di colpa in generale devo ancora tirare tutte le somme

"hai bisogno dei sensi di colpa per non sentirti uno psicopatico"

capperi però, ho pensato, è vero...
Non percepivo ben il perchè ....ho bisogno di sentirmi in coilpa quando combino qualcosa di sbagliato perchè peggio di sbagliare c'è lo sbagliare e non provare vergogna.

Il che in parte è giusto, ma poi si torna sul discorso del capire cosa sia il "giusto".

Ma c'è qualcos'altro...non afferro ancora bene, ma al di là del giusto/sbagliato esiste quel, come dire, sentirsi sbagliati se non ci si vergogna. No accidenti, non se ci si vergogna, ma se non ci si macera in essa.

Non è la vergogna del momento ma il persistere a viverla e riviverla perchè le persona "normali" si sentono in colpa per una cosa che il resto attorno giudica sbagliato e che ritiene debba condurre a macerazione..

Uffa non riesco ad acchiappare questa cosa

L'ho messa in esperienza perchè temo che sia una cosa solo mia, ma solo i pazzi non sentono la colpa, solo i delinquenti..ma poi diventa che ne abbiamo bisogno
mi stò ingarbugliando, però stà frase mi suona così vera...
dafne non è connesso